Maratona di Firenze, lo scatto di Alberto Ianiro

«Fino a qualche anno fa, non avrei mai neppure immaginato di partecipare a una mezza maratona. Oggi, invece, ho vinto la mia più grande scommessa: arrivare fino in fondo alla Maratona di Firenze. Una grande soddisfazione». A distanza di qualche giorno, Alberto Ianiro, per gli amici “Alberto Caporale”, 48 anni, residente a Firenze ma «capracottese doc», come egli stesso ama definirsi, racconta la sua passione per la corsa e il suo ultimo impegno sportivo. «Ho iniziato due anni fa a correre per coadiuvare una dieta alimentare- spiega Alberto-. Ho riscoperto la passione dello sport e non mi sono più fermato».

Fino a sabato scorso, Alberto aveva partecipato soltanto a diverse mezze maratone in giro per l’Italia. Poi, domenica 30 novembre 2014, la svolta: una maratona intera a Firenze, la XXXI edizione della classica internazionale di corsa su strada “Firenze Marathon”. Complessivamente 42 chilometri a piedi tra le vie del capoluogo gigliato, dal Lungarno Pecori Giraldi a Piazza Santa Croce, attraversando luoghi e monumenti mozzafiato. Alberto ha partecipato all’evento tra le fila della società podistica “La Fontanina” di Firenze nella categoria SM45. Ha concluso la gara in 4h09m42s classificandosi al 5452° posto nella classifica generale e al 1031° in quella speciale di categoria.

«È stata una grande sfida per me- racconta Alberto-. Occorre un grande preparazione per partecipare a una maratona. Io ho iniziato ad allenarmi nei mesi scorsi proprio a Capracotta. Occorre preparare le gambe e le articolazioni a una sollecitazione continua per una lasso di tempo piuttosto prolungato. Poi, come si dice in gergo, dal 35° chilometro succedono cose difficilmente spiegabili ai profani di questo sport… Mi ero preparato piuttosto bene. Purtroppo, all’8° chilometro ho avvertito un leggero dolore al piede. Ma va bene così. Sono davvero soddisfatto della mia prestazione. Voglio dedicare un pensiero speciale a chi mi ha guidato da lassù».

Adesso, Alberto guarda già avanti ai prossimi impegni: la mezza maratona di Napoli nel mese di febbraio e la maratona di Roma in programma nella Capitale il 22 marzo 2015.