Il Consiglio comunale approva il piano di assestamento forestale 2013-2027

Un altro significativo tassello che va ad aggiungersi ai risultati finora raggiunti dalla mia amministrazione comunale. Un importante strumento, un piano regolatore per l’utilizzo e la salvaguardia del patrimonio boschivo di Capracotta. Il piano prevede una programmazione quindicennale della gestione dei boschi comunali.

Con questo strumento messo a disposizione dell’amministrazione comunale si raggiungeranno due obiettivi, introiti costanti per le casse comunali ed una cura attenta del patrimonio forestale.

Il piano è stato redatto all’interno di un “Progetto Pilota di Piano Territoriale Forestale di indirizzo” avvalendosi nella fase di impostazione della collaborazione di un gruppo di lavoro qualificato sul piano tecnico – scientifico costituito dall’Istituto Sperimentale per l’Assestamento Forestale e l’Apicoltura di Trento, l’Istituto Sperimentale per la Silvicoltura di Arezzo. Specialisti dell’Università degli Studi del Molise e l’Istituto Nazionale di Economia Agraria con funzioni di organizzazione e coordinamento amministrativo.

Adesso il piano resterà affisso all’albo Pretorio del Comune di Capracotta per ricevere eventuali osservazioni e poi sarà trasmesso alla Regione per l’approvazione definitiva. Per la realizzazione dei piano la Regione Molise ha provveduto a finanziarie la quota del 50%. La quota eccedente il contributo regionale è stata assicurata con i fondi per migliorie boschive del Comune di Capracotta.

Un ringraziamento alla Comunità Montana Alto Molise di Agnone ed a tutti colori coloro che hanno contributo alla redazione del piano.

Antonio Vincenzo Monaco,

sindaco di Capracotta