A lezione di Sanniti a Capracotta con Viteliu

Monte Campo, Monte Cavallerizzo, il trullo del “Iaccio della Vorraine”. Sono queste le principali tappe del tour che 120 studenti del liceo scientifico “Niccolò Copernico” di Prato hanno fatto nell’Alto Molise e in Abruzzo per ripercorre i luoghi del romanzo storico “Viteliu” di Nicola Mastronardi.

Gli alunni del liceo toscano hanno dapprima letto durante l’anno scolastico il volume e poi si sono recati direttamente sul posto nei giorni scorsi per scoprire i panorami mozzafiato, le valli e i monti che fanno da cornice ai fatti narrati. Da questo punto di vista, Capracotta svolge un ruolo centrale perché le vicende, ambientate in età romana ma riferite alle origini sannitiche del protagonista, si concludono proprio nel territorio della nostra cittadina.

«I ragazzi sono rimasti molto entusiasti della loro visita- spiega Nicola Mastronardi, autore del libro e guida d’eccezione degli studenti pratesi-. Tutti hanno manifestato grande interesse e curiosità immedesimandosi quasi nei personaggi del volume. Hanno apprezzato l’ambiente ma anche la cultura e la gastronomia del comprensorio altomolisano».

I liceali toscani hanno avuto modo di assaggiare le “trecce” di Capracotta, ammirare le produzioni artigianali di Agnone e visitare l’area archeologica di Pietrabbondante. Il liceo “Copernico” di Prato è soltanto uno degli otto istituti scolastici italiani che hanno visitato quest’anno i luoghi di “Viteliu”. Il romanzo, inoltre, è stato letto in oltre cinquanta scuole superiori di sei regioni: Abruzzo, Campania, Lazio, Molise, Toscana e Umbria.

I luoghi di Viteliu saranno protagonisti a giugno, dal 15 al 17, di un’altra importante iniziativa: “Viteliu – Archeciclotour nell’Abruzzo Italiano”, un viaggio in bicicletta tra le terre dell’Alto Sannio guidati da archeologi e dalle suggestive pagine di “Viteliu”.