Una Ludoscuola per imparare a fare la pasta a mano a Capracotta

Antonio D'Andrea, presidente dell'Associazione "Vivere con cura" di Capracotta
Cari Amici,
vi annuncio che, ogni giovedì, dal 19 luglio scorso fino a metà settembre dalle ore 16 alle 18 abbiamo attivato a Capracotta, la LudoScuola di pasta fatta a mano e/o con le macchinette Nonna Papera per bambine/i di tutte le età. A “dirigere” l’attività sarà Valeria, una donna di Capracotta che risiede a Roma, di oltre 80 anni.
Faremo la pasta -oggi le tagliatelle- con farine di grani antichi e bio e erbe spontanee e/o coltivate e uova di galline felici. Ognuna/o si porterà a casa la pasta realizzata. L’incontro si svolgerà davanti  casa di Valeria posta sulla scalinata che dalla piazza Falconi porta all’ufficio postale.
Già da anni abbiamo fatto incontri sulla pasta a mano sporadici sempre riusciti bene e con tanto entusiasmo da parte delle/i bambine/ e anche di genitori e soprattutto nonne e nonni. Da quest’anno, grazie alla disponibilità di Valeria faremo incontri prolungati. Ogni volta con un tipo di pasta diversa.
Valeria a Roma ove vive fa la pasta per quasi tutto il suo grande caseggiato senza chiedere nulla e in cambio riceve mille piccoli e grandi doni con tanta benevolenza e amicizia. Che una piccola rivoluzione dei consumi parta anche  dal fare la pasta bio insieme?
Antonio D’Andrea
Presidente Associazione “Vivere con Cura”