Santa Lucia, la processione del 26 agosto nelle foto di Oreste D’Andrea

Nella fotogallery, le immagini della processione di S. Lucia Vergine e Martire (Siracusa 283 – Siracusa 13 dicembre 304), che si è svolta domenica scorsa a Capracotta.

 Santa Lucia da Siracusa è stata una santa romana, venerata dalla chiesa cattolica e dalla chiesa ortodossa. Mori martire (per decapitazione) durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa. La tradizione popolare che la vede raffigurata con gli occhi sul piatto, è da ricollegarsi al fatto che la santa è stata sempre invocata protettrice della vista a causa del suo nome Lucia, da Lux, luce.

 Nella giornata di sabato 25 agosto, la statua, è stata trasferita, in processione notturna, dalla chiesetta di Santa Lucia, che si trova alle pendici di Monte Campo, alla Chiesa Madre. Il giorno 26 agosto, dopo la Santa Messa delle ore 10.30, si è tenuta la processione per le strade del paese. Nel pomeriggio di domenica, dopo la messa, alle ore 18.30, la Santa Vergine, accompagnata da diversi fedeli e da una leggera pioggia, è rientrata nella chiesetta omonima.

Con la processione di S.Lucia si concludono le processioni religiose di Capracotta per l’anno 2018. Arrivederci al prossimo anno.

Per chi non ha assistito all’evento di domenica, una piccola rassegna fotografica da sfogliare.

Buona visione.

 Oreste D’Andrea