Parte da una cooperativa di sette maestri di sci il rilancio turistico di Prato Gentile

Potenziamento della cartellonistica e della segnaletica delle piste, creazione di uno “ski service” per la sciolinatura e la preparazione degli sci sul campo, attivazione del tapis roulant e della pista di bob, allestimento di un baby snow park con gonfiabili e giochi sulla neve per i più piccini e organizzazione di ciaspolate diurne e notturne nel bosco per scoprire i magici paesaggi innevati dell’alto Molise. Sono soltanto alcune delle iniziative che la neonata cooperativa “Prato gentile 2.0” intende realizzare per valorizzare e promuovere turisticamente il pianoro di Prato Gentile per la stagione invernale 2018-2019.

La cooperativa è nata per iniziativa di sette giovani maestri di sci capracottesi della Scuola Italiana Sci Capracotta: Michele Carnevale, Alessandro D’Andrea, Luciano D’Andrea, Valerio D’Andrea, Giuseppe Di Bucci, Adolfo Paglione e Anastasia Venditti. Ed è stata ufficialmente presentata nella mattinata di sabato scorso durante una conferenza stampa organizzata a Isernia dall’amministrazione comunale di Capracotta in collaborazione con lo Sci Club e la Pro Loco. Gestirà per un anno in via sperimentale, su affidamento diretto del Comune, la baita e i servizi turistici dello sci di fondo sul pianoro di Prato Gentile. Sempre sabato scorso, ma nel pomeriggio, è stata anche inaugurata, alla presenza del sindaco Candido Paglione e del parroco don Elio Venditti, la nuova gestione della baita dove i visitatori potranno degustare prodotti enogastronomici locali, trascorrere del tempo libero in pieno relax sorseggiando cioccolata calda o del vin brulè, ascoltando musica o partecipando ai vari intrattenimenti.

«L’idea di costituire la cooperativa- spiega il presidente Alessandro D’Andrea- nasce da tutta una serie di considerazioni che noi soci fondatori abbiamo maturato nel corso degli anni lavorando a Prato Gentile come maestri di sci. Abbiamo scelto di chiamarci “Prato Gentile 2.0” per evidenziare, sin dal nome, l’idea di voler offrire una proposta turistica di Prato Gentile all’altezza delle esigenze di un pubblico moderno. Ringraziamo l’amministrazione comunale per averci accordato la propria fiducia. Abbiamo anche attivato un portale on line (www.pratogentile.net) dove poter trovare tutte le informazioni necessarie sui servizi, le attività, la condizione delle piste, il bollettino della neve e tanto altro ancora».

Nelle foto in basso, alcuni momenti dell’inaugurazione della baita: