Da Capracotta un concorso per le scuole del Molise sul maresciallo Osman Carugno

Stamattina, in occasione della Giornata della Memoria, è stato ricordata presso la prefettura di Isernia la figura del maresciallo capracottese Osman Carugno, giusto tra le nazioni, che tra il settembre del 1943 e il settembre del 1944 rischiò la vita per dare aiuto a 38 ebrei, riuscendo a salvarli dai campi di sterminio.

Nell’occasione, Il sindaco di Capracotta Candido Paglione, il responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale Anna Paola Sabatini e il generale Carlo Cerrina, comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, hanno presentato il bando di concorso “Osman Carugno tra i Giusti dell’Umanità” , finanziato dal Comune di Capracotta e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado del Molise per l’anno scolastico 2019-2020.

«È solo l’inizio di una serie di iniziative che stiamo predisponendo per ricordare degnamente nei prossimi mesi la figura del maresciallo Carugno, autentico gigante di altruismo- spiega il sindaco Candido Paglione-. Coltiviamo la memoria ogni giorno, non soltanto oggi, perché gli orrori e le atrocità di quegli anni non abbiano più a ripetersi. Soltanto coltivando la memoria, infatti, riusciremo a fare gli anticorpi contro i totalitarismi e tutte le forme di razzismo».