Una bandierina per la Pezzata del 1967

Ogni tanto capita di ritrovare cose che la memoria aveva cancellato, a che il caso ha fortemente voluto riaffiorassero.

Proprio nell’anno in cui, per cause di forza maggiore, non si svolgerà la sagra della Pezzata, ecco che spunta fuori questa “bandierina”: l’ ho ritrovata tra dei documenti di mio padre, che prendevano polvere da tempo e che ciclicamente mi ripromettevo di visionare per conservare o buttare.

Immagino che questa bandierina fosse consegnata come souvenir, unitamente ad ogni porzione di pezzata (da notare che qui viene specificato che si tratta della sagra dell’agnello allo spiedo: ovviamente sarà stata distribuita anche la vera pezzata, cioè la pecora bollita, altrimenti non sarebbe stata la Pezzata!).

Negli anni non mi è mai capitato di rivedere questa bandierina, al contrario del logo con la scritta bicolore e il braciere rettangolare che completa il tutto.

Mi rivolgo ai più anziani e a coloro che hanno avuto modo di partecipare alle sagre più “antiche” per saperne di più. Sarebbe interessante trovarne altri esemplari, forse predisposti anche per gli anni precedenti o immediatamente successivi.

In attesa di nuove scoperta e piacevoli incontri, un caro saluto nel giorno della “Pezzata-non Pezzata”.

Paolo Trotta