Da stamattina, il nostro volume “A la Mereca. Storie di emigranti capracottesi nel Nuovo Mondo” potrà essere letto e scaricato gratuitamente on line sulle piattaforme: academia.edu, archive.org, www.bdmpaterno.eu.
È la seconda pubblicazione dell’Associazione “Amici di Capracotta a diventare di dominio pubblico. A metà aprile, infatti, abbiamo già caricato sulle tre piattaforme il volume sulla peste a Capracotta nel 1656, “Anno Domini 1656. La peste Capracotta”, che uccise 1126 abitanti su circa duemila residenti in appena quaranta giorni.
Stavolta, invece, abbiamo deciso di inviare alle tre piattaforme il testo sull’emigrazione capracottese nel Nuovo Mondo tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento. Il volume, stampato nel 2017 in occasione della festa triennale in onore della Madonna di Loreto a Capracotta, racconta in 256 pagine le storie degli emigranti capracottesi in Argentina, Brasile, Canada, Stati Uniti d’America e Venezuela prevalentemente attraverso il contributo diretto di alcuni emigranti o dei loro discendenti.
Sono storie varie, diverse. Alcune raccontano di lavoro duro, sudore, lacrime. Altre somigliano più da vicino a “favole” a lieto fine. Tutte, però, rivelano il grande carattere dei Capracottesi che, partiti per cercare lavoro, hanno lavorato duro e con dignità per avere quell’opportunità che nel loro paese d’origine non hanno avuto, per dare ai loro figli un futuro, per schiarire un orizzonte che a casa loro appariva cupo. La maggior parte di queste storie sono oggi motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità sparsa su ogni angolo del pianeta. Un immenso patrimonio sociale e culturale che, dopo il rapido esaurimento dell’opera cartacea, condividiamo con tutti voi digitalmente grazie alla moderna tecnologia.
Scarica qui il volume su www.bdmpaterno.eu:
A la Mèreca. Storie di emigranti capracottesi nel nuovo mondo (2017)