Il bicentenario dell’Università di Buenos Aires e i capracottesi Antonio Castiglione e Maria Luisa Stabile

Pablo Ramon Lucatelli

Il 9 agosto 1821, il governatore della Provincia di Buenos Aires in Argentina, Martín Rodríguez, istituì per decreto l’Università di Buenos Aires (UBA), che fu inaugurata appena tre giorni dopo nella Chiesa di San Ignacio. La sua fondazione puntava a realizzare una delle grandi aspirazioni degli abitanti della capitale argentina: una casa di studio che avrebbe formato i leader e i professionisti di una città fiorente e in crescita quale era a quel tempo Buenos Aires.

I festeggiamenti del Bicentenario si sono svolti il 9 agosto scorso presso la Facoltà di Diritto e sono stati l’occasione per ricordare oltre duecento personalità del passato e del presente che hanno insegnato o semplicemente studiato presso l’Università di Buenos Aires distinguendosi nelle loro discipline.

Al riguardo, Pablo Ramon Lucatelli, professore di Diritto Costituzionale e Amministrativo presso dell’Università Cattolica di Santiago del Estero (Santiago del Estero è stata una importante destinazione dell’emigrazione capracottese in Argentina, ndr), ha voluto ricordare con un post su facebook la figura di Antonio Castiglione, nato nel 1895 in Argentina dai capracottesi Giovanni Castiglione e Maria Carmela Conti, e di sua moglie Maria Luisa Stabile, figlia dei capracottesi Virgilio Stabile e Raffaella Di Nucci e prima donna in assoluto a laurearsi in Giurisprudenza in Argentina.

«Santiago del Estero è orgoglioso di avere nella sua storia un giurista medaglia d’oro della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Buenos Aires, come il Dott. Antonio Castiglione-scrive il professor Lucatelli-. Insieme alla moglie costituì, la Dott.ssa Maria Luisa Stabile, il primo matrimonio tra dottori dell’UBA e dell’Argentina. Fondatore della Cattedra di Diritto Processuale dell’Università Nazionale di Tucuman».

Antonio Castiglione e Maria Luisa Stabile

Antonio Castiglione è nato il 20 marzo del 1895 e ci ha lasciati il 19 aprile del 1989. Medaglia d’oro nel Collegio Nazionale di Santiago del Estero, si è laureato con lode in Giurisprudenza con la sua tesi premiata dalla Facoltà di Diritto dell’Università di Buenos Aires (1919). È stato fondatore e vicepresidente del Collegio degli Avvocati (1920), giornalista e, come tale, ha diretto insieme al fratello José il quotidiano “El Liberal”.

Come imprenditore, ha fondato LV 11, la prima radio della provincia, nel 1937, il canale televisivo Canal 7, la prima televisione dell’Argentina settentrionale, nell’anno 1966, ha costruito la prima galleria commerciale a Santiago del Estero chiamata “TabyCast” nel 1955. È stato anche fondatore e presidente (1928) del club Atletico Mitre di calcio. Docente universitario, ha fondato la cattedra di Diritto Processuale Civile alla Facoltà di Diritto dell’Università Nazionale di Tucumán (1941).

È stato consigliere e vicedecano (1960), deputato provinciale in due periodi (1924 e 1940), costituente della convenzione provinciale (1939). Ha esercitato la professione di avvocato per più di 50 anni fino alla sua morte.

Per i suoi meriti, il 27 dicembre del 1976 il presidente della Repubblica Italiana, Giovanni Leone, gli ha consegnato il titolo di Cavaliere della Repubblica italiana. La municipalità della città di Santiago del Estero gli ha dedicato una piazza all’incrocio tre le vie Avellaneda e Buenos Aires. L’Università Cattolica di Santiago del Estero gli ha conferito la laurea honoris causa (1981).

Dal matrimonio con Maria Luisa Stabile De Nucci (1893 – 1979), sono nati: Virgilio Juan, Julio César, Antonio e Maria Luisa.

Il padre di Maria Luisa Stabile, Virgilio, prima di emigrare a San Luis in Argentina con i suoi tre fratelli (Ovidio, Orazio e Tito Livio), abitava in una casa in piazza Stanislao Falconi di fronte al Palazzo comunale. Nella chiave di volta del portone, si posso leggere tuttora le sue iniziali: “V.S.” (foto in basso).