Giovanni Paglione fotografo

Il Cavalier Giovanni Paglione (Capracotta 1867-1941) potrebbe essere definito, senza tema di smentita, un vero e proprio “tuttologo”: sia per le competenze acquisite, grazie ad un’intelligenza vivace e a una creatività sbalorditiva, sia per il patrimonio di conoscenze nei più svariati settori, affinché fossero condivise ed assimilate anche dagli altri.

Maestro elementare e tra i fondatori dello Sci Club, giornalista e console del Touring Club, appassionato sportivo (sci, tiro a segno, ciclismo e motociclismo), è stato inoltre un fotografo di gran classe, anticipatore di tecniche e di mode, grande esperto di quello che era il “selfie” dell’epoca, cioè l’autoscatto.

Se Capracotta può vantare un patrimonio fotografico tra i più consistenti di tutto il Molise, è proprio grazie alla sua opera.

Nel 2014 pubblicammo il primo testo a nome dell’Associazione Amici di Capracotta e fu dedicato proprio alla sua figura e all’opera di divulgazione fotografica del quale fu appassionato cultore.

Da poco tempo sono entrato in possesso della cartolina postale qui riprodotta, dalla lettura delle quale, risaltano la competenza e la grande passione per la fotografia: dalla descrizione dei dettagli tecnici emergono sia l’approfondita conoscenza della materia, sia il non trascurabile impegno economico, soprattutto in riferimento all’epoca (1929).

Un particolare ha attirato la mia attenzione di collezionista: per la sua corrispondenza il Cav. Paglione ha utilizzato una “cartolina postale con risposta pagata”: forma che consentiva di non far gravare sul destinatario le spese postali e di ricevere una risposta in tempi brevi per contraccambiare il favore della risposta gratuita.

Se altri lettori avessero del materiale simile e lo volessero condividere, siamo qui ad attenderli.

Paolo Trotta

 

Capracotta 14/9/1929

 

Spett.le Casa Fotomateriale Milano

                  

Non vale la pena far confezionare a bella posta l’album per fotografie 21/2 x 6, perciò non incaricatevene.

Ho ricevuto la vostra spedita a ½ camp. Random: il morsetto Rehaco mandato è perfettamente identico a quello mandatomi nella precedente spedizione e perciò non ha lo spessore adatto per contenere la lente addizionale Griffoni Tele Photo.

Si vede che non avete tenuto conto delle mie istruzioni al riguardo.

In ogni modo lo trattengo ad evitare spese postali.

Attendo con cortese premura la chassis legno riparato.  

 

Gradite distinti ossequi dal vostro dev.mo cliente

                                                                                     Cav. Giovanni Paglione

                                                                                                 Capracotta

                                                                                              (Campobasso)