Progetto Moving a Capracotta: tavola rotonda su cambiamenti climatici e vulnerabilità dell’Alto Molise

Panorama di Capracotta. Foto: Vincenzo Fiadino

Cambiamenti climatici e vulnerabilità dell’Alto Molise. È il tema della tavola rotonda che si volgerà venerdì 19 novembre 2021, alle ore 16.00, presso la sala convegni dell’Hotel Capracotta nell’ambito della prima assemblea dei Comuni del Mountain Reference Landascape del progetto europeo “Moving”, finalizzato a valorizzare la montagna attraverso l’interconnessione e la crescita verde.

I lavori saranno introdotti da Corrado Ievoli, coordinatore del “Team Progetto Moving” dell’Università del Molise, e moderati da Angelo Belliggiano, anch’egli del “Team Progetto Moving” dell’Unimol.

Ivano Scotti del “Team Progetto Moving” relazionerà sul tema della vulnerabilità delle aree montane nel progetto Moving. Successivamente, il sindaco di Capracotta Candido Paglione esporrà le idee per un laboratorio per la valutazione della sostenibilità.

A seguire, una tavola rotonda alla quale parteciperanno il primo cittadino di Capracotta e i sindaci di Carovilli (Antonio Conti), Vastogirardi (Luigino Rosato), Pescolanciano (Manolo Sacco) e Agnone (Daniele Saia).

Le conclusioni saranno affidate al direttore del GAL Alto Molise, Mario Di Lorenzo.

«Vi aspetto domani per discutere di cambiamenti climatici e vulnerabilità dell’area dell’alto Molise- spiega il sindaco Candido Paglione-. Sarà l’occasione per ribadire l’importanza del nostro progetto, che riguarda il laboratorio per la sostenibilità ambientale che sta ricevendo l’attenzione che merita. Presenterò in anteprima i dati sulla qualità ambientale del nostro territorio. Un’iniziativa, quella di domani, particolarmente utile anche perché si rivolge a questa parte del territorio altomolisano che, in più occasioni, ho definito come il quadrilatero dell’eccellenza del comparto lattiero caseario. Un grazie ai sindaci dell’alto Molise che con Capracotta condividono questa missione e all’Unimol per il costante supporto».