Vivere con cura: una serata all’insegna del tarassaco

Il nostro secondo Convivio erboristico sul tarassaco è stato particolarmente interessante, sia per le notizie e le curiosità che abbiamo ascoltato da Antonio D’Andrea, da appassionato esperto qual è, che per i diversi interventi che hanno arricchito l’incontro.

Infatti è stata con noi in collegamento Marcella Rossi, una vera celebrità del mondo delle erbe, decana e Maestra delle erbe e dell’Autocura, autrice di numerosi libri, che, benché umbra di origine, ha trascorso molto tempo in Molise e ha eletto la nostra regione a sua seconda patria.

Nel suo ritratto del tarassaco Marcella ha rivelato ancora altre proprietà benefiche e soprattutto la forza e la tenacia di questa pianta, che ha colonizzato quasi tutto il pianeta e riesce a fiorire tutto l’anno. Un vero portento!!

Sempre in collegamento è intervenuta Karin Sieber, amante e sacerdotessa tedesca delle Erbe, in particolare del Tarassaco, che dopo averne decantato virtù e bellezza, ci ha dato alcune ricette e letto una sua bellissima poesia dedicata a questa pianta meravigliosa.

Era presente inoltre Diego Perrella, naturopata, che ci ha dato preziosi consigli sul potere sorprendente delle piante per curarci e risposto alle diverse domande del pubblico, sempre attento e partecipe.

La magia del bouzouki di Francesco Taddei-Mosca negli intervalli musicali e la lettura intensa di Laura Vinciguerra di brani dedicati al tarassaco hanno completato di meraviglia la serata e anche la degustazione è stata molto gradita, nelle pietanze il tarassaco è particolarmente gustoso.

Il prossimo appuntamento è per il 12 maggio, con il terzo Convivio erboristico sulle straordinarie virtù dell’Ortica.

Paola Pediconi

Radici nella terra