Un moderno Sistema Informativo per migliorare il sollevamento delle acque dal Verrino

Il fiume Verrino. Foto: Emilio Ambrosini
«Da tempo stiamo lavorando per migliorare il sollevamento dalla sorgente del Verrino che alimenta l’acquedotto comunale. Pochi giorni fa, infatti, è entrato in funzione un moderno Sistema Informativo per il Controllo che è capace di avviare o arrestare le pompe dell’impianto di sollevamento dalla sorgente al serbatoio comunale in base allo stato del livello dell’acqua nel serbatoio stesso». Lo annuncia il sindaco di Capracotta, Candido Paglione.
Il sistema è in grado di raccogliere ed elaborare i dati relativi alla pressione, portata, livello, funzionamento delle pompe e segnalare il verificarsi di eventuali anomalie con sms/e-mail. È comodamente accessibile da Internet con pc, tablet o smartphone, è low cost ed è semplicissimo da consultare da parte degli addetti ai lavori. Utilizza la telefonia mobile e l’Internet of Things (Internet delle Cose) ed è utile perché riesce a prevenire i disservizi dovuti a cause accidentali, riduce i costi operativi della gestione (personale, energia elettrica) e gli sprechi dovuti a perdite di acqua.
«Grazie a questo sistema- conclude il sindaco Paglione-, nelle ultime due settimane sono state risolte due anomalie nel funzionamento delle pompe senza creare alcun disservizio agli utenti, è stata individuata una perdita di circa 20 m3 al giorno ed è stato eliminato lo spreco d’acqua dal troppo pieno del serbatoio. Insomma, lavoriamo per migliorare sempre di più i servizi alla nostra comunità».