Meeting nazionale dell’Aigae a Capracotta

Interessante incontro per il trentennale dell’Associazione Italiana delle Guide Ambientali ed Escursionistiche (Aigae). Venerdì scorso, nella splendida location del Giardino della Flora Appenninica, si sono dati appuntamento per un meeting nazionale coloro che per professione accompagnano le persone in natura.

L’Aigae è l’unica Associazione di categoria, nel nostro Paese, che rappresenta chi per professione accompagna in Natura i propri clienti, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata. Ad essa fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali, che si occupano di Ecoturismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale.

«Aver scelto Capracotta per parlare di Banca della biodiversità e di Turismo naturalistico nel Workshop formativo odierno conferma la validità del lavoro che da tempo abbiamo messo in campo per valorizzare le straordinarie qualità ambientali e paesaggistiche dei nostri luoghi – afferma il sindaco di Capracotta, Candido Paglione-. Continuiamo a lavorare, tutti, per fare della marginalità un’opportunità e per costruire un’idea di turismo sostenibile con il protagonismo convinto delle nostre comunità».