Stamattina, il Comune di Capracotta ha ricevuto ufficialmente l’attestato di “Comune Plastic Free” per l’anno 2025. A ritirare il premio, insieme ad altri 121 comuni italiani al Teatro Mediterraneo di Napoli, una delegazione dell’amministrazione comunale che nell’occasione ha incontrato alcuni nostri concittadini che vivono in Campania.

È la prima volta che Capracotta partecipa all’iniziativa, patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal Ministero dell’Ambiente e della Sostenibilità Energetica e viene premiata proprio grazie alle buone pratiche adottate in difesa dell’ambiente, in particolare per la riduzione dell’inquinamento che deriva dall’uso della plastica.

«Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento che ci incoraggia ad andare avanti con le azioni virtuose che abbiamo messo in campo da tempo e a fare di più e meglio per contrastare la diffusione e la dispersione delle plastiche nel nostro ambiente», spiega il sindaco di Capracotta, Candido Paglione.

Tra le principali iniziative adottate da Capracotta, spiccano l’installazione della “casetta dell’acqua”, che premia i cittadini che smaltiscono correttamente i contenitori in plastica con erogazioni gratuite di acqua filtrata ed effervescente, e la distribuzione di borracce in alluminio ai bambini e ragazzi del plesso scolastico. Inoltre, il Comune ha emesso un’ordinanza che vieta l’uso dei palloncini, una delle principali fonti di plastica monouso, e sta preparando l’installazione di un eco-compattatore per favorire la raccolta selettiva e il riciclo dei rifiuti plastici, in linea con i principi dell’economia circolare. A questi progetti si aggiunge il Laboratorio per la Sostenibilità Ambientale, che, attraverso uno studio mirato, monitorerà l’impatto delle plastiche di post-consumo nell’ambiente del territorio montano alto molisano.

Tuttavia, come sottolineato dal sindaco, il riconoscimento ottenuto rappresenta solo il punto di partenza. «Il titolo di Comune Plastic Free richiede uno sforzo collettivo per un uso sempre più responsabile dei materiali che lasciano tracce nell’ambiente alterando i nostri ecosistemi con conseguenti danni alla salute», ha aggiunto Paglione. L’amministrazione comunale continuerà quindi a promuovere azioni di sensibilizzazione per incoraggiare i cittadini a seguire buone pratiche ambientali, con l’obiettivo di garantire un futuro più sostenibile per le prossime generazioni.