Festival del Mutualismo: solidarietà e memoria tra Carovilli, Capracotta e Pinerolo 

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Carovilli ha organizzato una tre giorni dedicati al mutualismo con una serie di eventi che hanno avuto luogo presso la sede della Società stessa.

All’interno del Festival è stata organizzata una mostra che avrà luogo presso le due Società di Mutuo Soccorso di Capracotta dal 25 luglio e per tutto il mese di Agosto. La mostra “Ci prenderemo cura di noi – storie di mutuo soccorso al femminile” è curata dalla Società Operaia di mutuo soccorso di Pinerolo (To) che è la società più antica d’Italia, fondata nel 1848.

L’inaugurazione è avvenuta venerdì scorso presso la nostra Società Artigiani e Pastori con i saluti dei due presidenti delle Società di Capracotta, Mario Comegna e Vincenzo Giuliano, e con gli interventi del Sindaco di Capracotta, Candido Paglione, dei presidenti delle Società di Carovilli e Pinerolo, Antonio Putaturo e Emilio Gardiol, e quelli dell’ideatore, Michele Petraroia (ANPI Nazionale) e della mia persona. La conclusione è stata del nostro parroco Don Elio Venditti.

I relatori hanno sottolineato l’importante ruolo svolto dalle Società di mutuo soccorso che hanno messo al centro della propria azione l’obiettivo di organizzare comunità solidali che permettessero ai singoli individui e le loro famiglie di vivere meglio nel rispetto della dignità umana. Dopo l’apertura ci si è spostati alla nostra Società Operaia dove i due presidenti hanno invitato i numerosi convenuti ad un ricchissimo e squisito Buffet di prodotti locali sottolineando cosi la nota ospitalità dei capracottesi. L’occasione mi è propizia per ringraziare i due presidenti delle nostre Società e i loro collaboratori e collaboratrici per la riuscitissima cerimonia di apertura della mostra.

Sia venerdi che sabato pomeriggio hanno avuto luogo presso la sede della Società di Carovilli due convegni sulle tematiche con la partecipazione di molti esperti tra i quali anche il nostro sindaco, Candido Paglione. Il Festival si concluderà oggi con la firma del gemellaggio tra le Società di Carovilli e Pinerolo.

Alla fine mi congratulo sia con colui che ha lanciato l’idea di promuovere questo bellissimo evento che ha messo in risalto la solidarietà e il valore del mutuo soccorso, Michele Petraroia, che con coloro che l’hanno realizzata, la Società Operaia di Carovilli con a capo Antonio Putaturo e quella di Pinerolo.

A questi importanti sodalizi auguro una lunga vita con l’auspicio che continuino ad esercitare attività per il bene della collettività.


Giovanni Pollice