L’Auser Vivere con Cura – Circolo Irene e Lucia di Milione e la Casa delle Erbe di Capracotta promuovono dal 19 al 21 settembre 2025 la prima edizione del “Bagno di Giappone in Molise”, tre giornate dedicate alla scoperta delle culture e delle pratiche giapponesi, tra tradizione e modernità. Riceviamo e pubblichiamo con piacere il programma completo e la presentazione curata da Antonio D’Andrea.
Care/i Amiche/i.
Questo “Bagno di Giappone in Molise” nasce dalla collaborazione con alcune donne giapponesi che amano il Molise (e Auser-Vivere con Cura).
La cultura e società nipponica nel corso dei secoli sono state attraversate da spinte contraddittorie: da una parte il potere bellicista, piramidale e ipermaschilista, dall’altra sono nate pratiche di vita e filosofie salutiste, ecologiste e di pace. E su queste ci concentreremo per studiarle e metterle in azione. Secondo alcune studiose, tanto sapere in armonia con la Natura nasce perché la religione shintoista considera la Natura allo stesso livello del genere umano, a differenza delle religioni derivate dalla Bibbia che affermano che la Natura è al servizio dell’uomo e perciò deve essere dominata.
L’invito quindi è studiare e approfondire, sempre con occhio attento e senza fanatismi, le molteplici elaborazioni di questa cultura orientale sia della vita materiale che spirituale.
Tutto questo può offrire degli spunti per chi ama e desidera un altro Molise possibile.
Un cordiale saluto.
Antonio D’Andrea



