In occasione della Giornata della Memoria, i ragazzi del plesso scolastico di Capracotta, insieme all’Amministrazione comunale, hanno deposto ieri mattina una coppa di crocus gialli nel Giardino dei Giusti della Villa Comunale di Capracotta, in ricordo del Maresciallo dei Carabinieri Osman Carugno.
Il sindaco Candido Paglione ha ricordato il significato profondo della Shoah e la straordinaria storia del Maresciallo Osman Carugno, insignito dell’onorificenza di “Giusto tra le Nazioni” per il suo coraggio e la sua umanità.
Durante la cerimonia, i ragazzi hanno letto poesie per commemorare le vittime della Shoah, offrendo un momento di intensa riflessione e memoria condivisa.
Il crocus giallo, fiore simbolo del ricordo dei bambini morti nei campi di concentramento, è stato scelto per il suo forte valore simbolico: il colore giallo richiama la stella di Davide che gli ebrei erano costretti a indossare, segno di discriminazione e persecuzione.
Un gesto semplice ma carico di significato, per non dimenticare e per continuare a educare alla memoria, al rispetto e alla pace.




