Sabato 23 maggio 2026, presso la Falegnameria Artigianale del nostro compaesano Antonino D’Andrea alla Garbatella, si è svolta la presentazione del libro di Alessandra Rapetti “Il ritratto psicodinamico”.
Un incontro intenso e partecipato, che ha offerto uno sguardo profondo su una metodologia nata da oltre quarant’anni di esperienza clinica, capace di accompagnare le persone nella conoscenza di sé attraverso immagini, creatività e ascolto interiore.
Nel dialogo con l’Avv. Arrigo Manili, Alessandra Rapetti ha raccontato la propria vita, il percorso professionale, la nascita del libro e il rapporto umano costruito negli anni con i suoi pazienti. Ne è emerso uno spaccato autentico fatto di emozioni, colori, sofferenze, intuizioni e rinascite.
Molto interessante il confronto sui sogni, sull’inconscio e sul subconscio, intrecciato a una riflessione sul conflitto con il mondo accademico e sulle difficoltà incontrate nel proporre approcci innovativi alla psicoterapia.
Una serata di cultura, umanità e condivisione, in un luogo simbolico dell’artigianato e della creatività della Garbatella, che ha saputo accogliere una discussione profonda e ricca di significato.

