«Un ringraziamento ai cittadini di Capracotta ed a tutti coloro che hanno collaborato durante la grande nevicata del 5 e 6 marzo 2015»

Nei giorni scorsi Capracotta è stata interessata da una intensa nevicata che l’ha portata agli onori delle cronache nazionali ed internazionali. Le immagini innevate del nostro paese hanno fatto il giro del mondo. Un momento magico per il nostro paese e per la nostra comunità che si è sentita proiettata in ogni angolo del Pianeta, cosa mai accaduta negli anni e nei secoli passati.
Una promozione territoriale alla quale l’amministrazione comunale di Capracotta e diversi cittadini capracottesi hanno poi dato un seguito di straordinaria efficacia in termini di marketing territoriale.
Non bisogna però dimenticare che eventi straordinari come quelli del 5 e 6 marzo scorso oltre ad aver portato la straordinaria visibilità alla nostra Capracotta, sono stati anche motivo di preoccupazioni alle quali si è fatto fronte con una organizzazione capillare e impeccabile.
La macchina organizzativa è partita immediatamente già dal 5 marzo con una intensa ed incondizionata attività di sgombero neve mettendo in azione i mezzi di proprietà dell’amministrazione comunale.
Nelle ore successive e nella mattinata del 6 marzo è continuata senza sosta l’attività degli addetti allo sgombero neve, che con un lavoro impeccabile ed irreprensibile, hanno risposto senza esitazione ad ogni richiesta, affiancati da tutto l’altro personale comunale. Nel frattempo l’amministrazione metteva in moto un servizio efficace ed efficiente a disposizione di tutti i cittadini che hanno potuto far riferimento all’amministrazione per ogni esigenza e per ogni necessità (provviste alimentari, medicinali, ecc.). Diversi sono stati gli interventi del personale comunale a favore di chiunque ne ha fatto richiesta.
In questo contesto è stata preziosa la collaborazione di diversi altri soggetti.
Il Comando stazione Carabinieri di Capracotta è stato presente mettendo a disposizione personale con motoslitta e gatto delle nevi. Altrettanto rassicurante la presenza del Corpo Forestale dello Stato e dei volontari del Soccorso Alpino che in perfetta collaborazione con i Carabinieri e con i Forestali hanno dato il loro contributo anche nella rimozione di pericolosi accumuli di neve lungo la provinciale che da Staffoli conduce a Capracotta.
A tutti loro va un grandissimo ringraziamento.
Ma il più sentito ringraziamento va a tutti i cittadini di Capracotta che memori delle grandi nevicate che da sempre hanno interessato la nostra località, si sono rimboccati le maniche e in uno straordinario spirito di solidarietà hanno contributo a superare un disagio che di ora in ora si è trasformato in un momento magico, gioioso, stupendo ed indimenticabile che resterà per sempre nella storia di Capracotta, oggetto di attenzione da parte di alcune delle più importanti emittenti televisive del mondo, da parte di tutti i mass media nazionali, locali e da tantissima stampa internazionale.
Grazie a tutti, di vero cuore.

L’amministrazione comunale di Capracotta