Capracotta a Expo 2015

Tra pochi giorni chiuderà i battenti la manifestazione universale di Milano che ha riscosso un successo che è andato oltre le più rosee aspettative. Un evento che ha messo la nostra bella Italia al centro del mondo e che ha stimolato l’attenzione e l’interesse anche delle piccole comunità come la nostra. Non potevano essere assenti e per mesi abbiamo lavorato affinché Capracotta potesse avere uno spazio, seppur piccolo, nell’immensità di EXPO 2015. Diverse sono state le iniziative messe in campo.

Con una lodevole sinergia tra Amministrazione Comunale, Giardino della Flora Appenninica, Università degli Studi del Molise e Regione Molise siamo stati presenti fin dall’inaugurazione della manifestazione e lo resteremo fino al 31 ottobre, nel Padiglione Italia, il Padiglione delle Regioni italiane. Lì è stato promosso il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta, valido esempio per il recupero, la caratterizzazione e conservazione di ecotipi autoctoni di interesse agroalimentare come le varietà delle leguminose molisane, tra queste la lenticchia di Capracotta in mostra al Palazzo Italia. Un legume conosciuto per le sue eccezionali qualità nutritive e per il suo gustoso sapore.

Nell’ultima settimana del mese di agosto Capracotta è stata presente attraverso il Sistema Turistico Locale nella Cascina Triulza, dove sono stati proiettati filmati riguardanti la nostra località e gli altri comuni aderenti al Sistema. E’ stato divulgato materiale illustrativo alle migliaia di visitatori che nell’arco della settimana si sono avvicinate al nostro stand, ben organizzato. Una bella esperienza che, in occasione della visita di una delegazione comunale, ha attirato l’attenzione dell’addetto stampa di Frecciarossa al quale sono state rilasciate interviste che hanno dato una visione del nostro territorio e delle nostre peculiarità. E’ stata inoltre attirata l’attenzione dell’addetta stampa del Padiglione Italia che ha molto apprezzato la nostre iniziative.

Il 21 giugno 2015 è stato organizzato a Capracotta un importante evento avente per tema “L’Acqua fonte di Vita”, una delle tante problematiche poste in agenda nel corso della manifestazione milanese. Per questo evento è stato concesso il Patrocinio dalla Commissione EXPO. I partecipanti alla iniziativa, dopo una visita al mulino di Santa Croce si sono recati nella sala convegni dei Giardino della Flora Appenninica dove brillanti relatori si sono soffermati sul valore dell’acqua “bene universale” e sui rischi ai quali si va incontro a causa di un uso sconsiderato di queste bene, delle difficoltà che si vivono nel mondo, e non solo nei pesi sottosviluppati. Una bella giornata che ha fatto apprezzare ai partecipanti il valore dell’acqua, bene pubblico.

A seguire è stato ottenuto un ulteriore Patrocinio EXPO per la manifestazione annuale che ogni anno si tiene a Capracotta la prima domenica di Agosto, La Pezzata.  La manifestazione che quest’anno è giunta alla 50^ edizione ha potuto fregiarsi del Logo di EXPO Milano 2015, un risultato che ha gratificato l’amministrazione comunale e gli organizzatori della manifestazione.

Lo scorso mese di Settembre in occasione della consegna da parte della Regione Molise della campana dell’esposizione Universale 2015 alla città di Milano, al centro della città lombarda sono risuonate le note di un brano musicale del Maestro capracottese Alfonso Falconi. Sono stati, infine, stimolati alcuni imprenditori capracottesi che si sono affermati nel mondo per inserirli nel Catalogo delle Eccellenze Molisane nel Mondo, catalogo presentato a Milano nel mese di luglio in occasione della settimana dedicata alla Regione Molise.

Le nostre iniziative sono state pubblicizzate sul sito della Regione Molise, nell’apposito spazio dedicato alla manifestazione milanese. Nel nostro piccolo abbiamo promosso queste iniziative, nell’immensità di un evento che non ha conosciuto confini nel mondo.

Comune di Capracotta