Il cordoglio dell’Associazione “Amici di Capracotta” per la scomparsa dell’avvocato Alfonso Battista

Il Direttivo dell’Associazione “Amici di Capracotta” esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Alfonso Battista.

Alfonso Battista era nato a Capracotta nel 1935 da Tommaso e Bambina Catalano, genitori entrambi capracottesi. Aveva iniziato il suo percorso scolastico a San Severo, dove il proprio ceppo familiare, dedito dalla seconda metà dell’800 al trasporto e commercio di legname e carbone, aveva fissato la propria dimora.

Aveva frequentato il liceo Classico e proseguito gli studi universitari a Bari, dove aveva conseguito la laurea in Giurisprudenza con una tesi in filosofia del diritto.
Nei primi anni del 60′ aveva svolto attività di praticantato forense nello studio romano dell’avvocato Ugo Mosca, conterraneo nonché consanguineo del giurista Tommaso Mosca, noto all’intera popolazione per la difesa degli usi civici di Capracotta.

Dopo gli esami di procuratore legale presso la Corte di Appello di Roma, era entrato, mediante concorso pubblico, nei ranghi aziendali dell’Enel come giurista d’impresa raggiungendo la posizione manageriale di “Responsabile” della struttura legale dell’area territoriale dell’Abruzzo e Molise.

Sin dal liceo aveva coltivato gli studi di carattere storico-filosofico e ravvivato l’interesse e la passione per le vicende antiche di Capracotta, già avviati dai quotidiani contatti e colloqui durante il suo praticantato. Frutto di tale interesse ed impegno per la ricerca storica sono stati gli interventi, in qualità di relatore, a due importanti eventi culturali: il convegno “Capracotta e la storiografia settecentesca: il Libro delle Memorie di Nicola Mosca” (Capracotta, 1985), ed il convegno relativo alla celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia (Capracotta, 2011), in concomitanza con la cerimonia di consegna della Medaglia di Bronzo al Merito Civile.

Alfonso Battista è stato socio della “Deputazione Abruzzese di Storia Patria” (D.A.S.P.) e socio fondatore dell’Associazione “Amici di Capracotta”.

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio a Capracotta.