Il capracottese Antonio Virgilio Castiglione nominato Cavaliere al merito della Repubblica italiana

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri il capracottese Antonio Virgilio Castiglione “Cavaliere al Merito della Repubblica italiana”.

Antonio Virgilio Castiglione è nato nel 1951 a Santiago del Estero in Argentina da una famiglia di origini capracottesi. Il suo bisnonno, Giovanni, emigrò nel Paese sudamericano alla fine del XIX secolo. Avvocato e giornalista, Antonio Virgilio Castiglione si è dedicato alla ricostruzione della grande emigrazione italiana e capracottese in Argentina e, in particolare, nella provincia di Santiago del Estero dalla metà del XIX secolo agli inizi del XX secolo. Ha pubblicato finora ben 16 libri di carattere giuridico e storico. Il suo volume “La inmigración italiana en Santiago del Estero (Argentina)” è stato dichiarato di interesse nazionale in Italia. È sposato con Mercedes Graciela Cazaux de Castiglione e ha tre figli.

Antonio Virgilio Castiglione è il secondo “Cavaliere al Merito della Repubblica italiana” della sua famiglia. Nel 1976, il medesimo riconoscimento fu conferito dall’allora presidente Giovanni Leone al nonno Antonio, figlio degli emigranti capracottesi Giovanni e Carmen Conti, per la sua attività giornalistica, professionale e filantropica.

Antonio Virgilio Castiglione mantiene un rapporto strettissimo con Capracotta. È venuto qualche anno fa in paese in occasione dei festeggiamenti triennali in onore della Madonna di Loreto. Gestisce, insieme all’amico Ben Lariccia, il sito web sull’emigrazione capracottese transoceanica: www.immigrationfromcapracotta.com. È uno degli autori della pubblicazione sull’emigrazione capracottese nel Nuovo Mondo “A la Mèreca”, edita dall’Associazione “Amici di Capracotta” lo scorso anno.