Una piazza per il capracottese Antonio Castiglione a Santiago del Estero

Norma Fuentes e il radiologo Antonio Castiglione con il maglioncino rosso, figlio del capracottese omaggiato, tagliano il nastro della nuova piazza Castiglione

L’intendente comunale Norma Fuentes del Comune di Santiago del Estero in Argentina ha inaugurato con una cerimonia pubblica, venerdì scorso, la nuova piazza intitolata al dottor Antonio Castiglione dopo una profonda ristrutturazione che ha riguardato l’illuminazione, la pavimentazione, la tinteggiatura e la piantumazione degli spazi pubblici.

Antonio Castiglione era il secondo figlio della coppia di emigranti capracottesi Giovanni Castiglione e Maria Carmela Conti, emigrati da Capracotta in Argentina nel 1887. Il dottor Castiglione, avendo perso il padre all’età di 6 anni e provenendo da una famiglia povera, riuscì a superare questa situazione lavorando, dall’età di 14 anni, in un’azienda di proprietà di un altro capracottese, Vittorio Terrera. Grazie al suo aiuto, ha potuto terminare le scuole elementari, poi il liceo e, infine, è diventato avvocato e Dottore in Giurisprudenza, presso l’Università di Buenos Aires. Qui conobbe la futura moglie Maria Luisa Stabile De Nucci, figlia di un’altra coppia capracottese, Virgilio Stabile e Rafaella Di Nucci.


Figlio e nipoti del dottor Antonio Castiglione all’inaugurazione della piazza in suo onore

Stabilitosi a Santiago del Estero, nel 1919 aprì il suo studio legale, che ha compiuto 103 anni e che attualmente è portato avanti dai nipoti Antonio Virgilio, Juan Carlos e dal pronipote Rafael Alberto Castiglione.

Antonio Castiglione è stato un pioniere e una personalità di rilievo nella sua città e provincia. Acquistò il giornale El Liberal nel 1919, fondò la radio AM, Radio del Norte de Santiago del Estero, il primo canale televisivo nel nord dell’Argentina, LW81, TV Canal 7. Ha costruito il primo grattacielo e la prima galleria commerciale della sua città. È stato deputato provinciale e deputato alla Convenzione costituente. Ha diretto il giornale El Liberal fino alla sua morte, avvenuta nel 1989. È stato professore di Diritto processuale civile presso l’Università Nazionale di Tucumán.

Per tutti questi meriti rilevanti, nel 1989 il Comune di Santiago del Estero ha deciso di intitolargli una piazza nel centro della città. Ciò che è rilevante è che questa decisione comunale è stata presa quando l’avvocato Castiglione era ancora in vita. Nel 1976 il Presidente Giovanni Leone, insieme a Giulio Andreotti, gli ha conferito l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

 

Antonio V. Castiglione