Estate capracottese 2013: gli eventi dell’associazione “Amici di Capracotta”

Cinque eventi per allietare l’estate dei vacanzieri, capracottesi e non, che trascorreranno il mese di agosto nella nostra amata cittadina e, al tempo stesso, per riscoprire le radici e le tradizioni della nostra comunità. L’Associazione “Amici di Capracotta” partecipa al programma estivo 2013, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco, con i seguenti eventi:

1) Domenica 11 Agosto ore 18.00, piazza Falconi: “Eccellenza Capracottese”: premiazione di compaesani illustri in Italia e nel mondo. Il riconoscimento vuole essere una sorta di premio Nobel per i capracottesi, sparsi in Italia e nel resto del mondo, che si sono distinti in tutti i campi dell’agire umano nell’ultimo anno nella speranza che la vita e le opere dei vincitori possano diventare un modello da imitare per le giovani generazioni.

2) Lunedì 12 Agosto ore 18.00, scalinata Piazza Falconi: presentazione del romanzo storico “Viteliù: il nome della libertà”. Interverrà l’autore Nicola Mastronardi. Il volume ripercorre, sia pure in forma romanzata, le vicende storiche dell’antico Sannio all’epoca dello scontro con i Romani. La storia è ambientata per larghi tratti all’interno del nostro territorio comunale.

3) Martedì 13 Agosto ore 9.00, ritrovo Largo dei Sartori: escursione a Monte Cavallerizzo e visita alle Mura Ciclopiche con lo studioso Nicola Mastronardi. A seguire ristoro a cura della Pro Loco su prenotazione. L’iniziativa punta a completare la panoramica storica sull’epoca sannitica con una passeggiata sui luoghi “capracottesi” di questo popolo italico.

4) Sabato 17 Agosto ore 21.30, ritrovo presso la Pro Loco: “Suggestioni d’antico”: passeggiata emozionale alla riscoperta della storia di Capracotta. La passeggiata attraversa il centro storico di Capracotta dove alcuni cultori di storia locale racconteranno ai partecipanti le vicende del passato di Capracotta affrontate nei loro studi.

5) Domenica 18 Agosto ore 9.30, ritrovo Largo dei Sartori: “Dalla preistoria ai Sanniti”: passeggiata storico- ambientale sul Monte San Nicola con Bruno Paglione. A seguire ristoro a cura della Pro Loco a cura della Pro Loco su prenotazione. L’iniziativa punta a far riscoprire la storia di un angolo di territorio poco noto sotto l’aspetto storico e ambientale: l’area di Monte San Nicola, con la frequentazione dell’uomo sin dall’epoca preistorica, e la Fonte del Romito, luogo di ritrovamento della famosa Tavola Osca nel 1848.

Vi aspettiamo!!!