Programma “6000 Campanili”: 988 mila euro per Capracotta

Maurizio Lupi
Il ministro Maurizio Lupi

Il Ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, ha firmato e inviato alla Corte dei Conti il decreto con la graduatoria dei Comuni ammessi al fondo di 100 milioni di euro del programma “6000 Campanili”. Questa somma è stata stanziata nel “Decreto del Fare” e servirà a finanziare la realizzazione di un piano di opere nei Comuni con popolazione al di sotto dei 5.000 abitanti.

Tra i 115 progetti finanziati, il Ministero delle Infrastrutture ha assegnato 988.869,02 euro a Capracotta per interventi che rientrano nella categoria “B”: realizzazione e manutenzione di reti viarie e infrastrutture accessorie e funzionali alle stesse o reti telematiche di NGN e WI-FI. Nella graduatoria, Capracotta si è classificata al sessantunesimo posto, in compagnia di un altro Comune molisano e, in particolare, altomolisano: Pescopennataro. A quest’ultimo, il Ministero ha destinato 909.483,26 euro per interventi dello stesso tipo. Capracotta e Pescopennataro sono gli unici due Comuni molisani a rientrare nella graduatoria del Progetto ministeriale.

«A fronte del successo di questa iniziativa (sono 3.600 i progetti presentati) – spiega in una nota il ministro Lupi- in grado di mettere in moto immediatamente l’economia locale per opere infrastrutturali di piccola entità (tra i 500mila euro e il milione) nei Comuni sotto i cinquemila abitanti, con una evidente riqualificazione del territorio e una significativa ricaduta occupazionale, è intenzione del Ministero e del Governo destinare nuove risorse al Programma 6000 campanili durante il 2014 e per il 2015».