Estate capracottese 2014: le passeggiate degli Amici di Capracotta

L’Associazione “Amici di Capracotta” ha organizzato per l’Estate Capracottese 2014 tre passeggiate per promuovere la riscoperta del patrimonio ambientale e culturale del territorio cittadino. Pubblichiamo di seguito, nel dettaglio, i contenuti delle passeggiate:

1) Domenica 10 agosto 2014, ore 9.00, Giardino della Flora Appenninica: visita guidata gratuita del Giardino e passeggiata nella faggeta con gli esperti prof. Giovanni Pelino e prof. Domenico Di Nucci.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Giardino di Flora Appenninica. L’appuntamento con gli interessati è per le ore 9.00 all’ingresso del Giardino di Flora Appenninica. Il Professor Giovanni Pelino illustrerà la flora presente nel Giardino. La visita guidata continuerà nella faggeta con una lezione itinerante tenuta dal professor Pelino e dal professor Domenico Di Nucci che tratterà le dinamiche del bosco, la storia dei boschi capracottesi , la micologia  e altre  curiosità. La passeggiata terminerà a Prato Gentile verso le 13.00.

2) Domenica 17 agosto, ore 9.00, ritrovo presso la Pro Loco: Monte Forte tra passato e presente: visita guidata ai ruderi del casale Mons Fortis, degli antichi trulli, degli inghiottitoi naturali e dell’impianto eolico.

La visita guidata si svolge in collaborazione con l’Associazione “Terra Vecchia”. Raduno ore 9.00 davanti alla Pro Loco di Capracotta in piazza Stanislao Falconi. I partecipanti, tutti insieme, raggiungeranno con mezzi propri la località Monteforte: la visita guidata proseguirà a piedi fino ai ruderi del  Casale di Monteforte già disabitato nel 1443. Successivamente il gruppo visiterà  gli antichi trulli ormai collassati, gli inghiottitoi naturali  e l’impianto eolico. La visita guidata terminerà alle 13. Durante la passeggiata  gli esperti accompagnatori delle due associazioni intratterranno i partecipanti con notizie scientifiche, storiche e botaniche.

3) Domenica 31 agosto, ore 9.00, ritrovo presso la Pro Loco: visita guidata alle Mura Ciclopiche di Monte Cavallerizzo con Nicola Mastronardi, autore del romanzo storico “Viteliù”.

Raduno davanti alla Pro Loco di Capracotta in piazza Stanislao Falconi alle ore 9.00. I partecipanti, tutti insieme, raggiungeranno con mezzi propri la zona delle “Fonticelle”. Il gruppo, a piedi, imboccherà la strada brecciata che porta al “Bosco di Barbara”  per giungere alle Mura Ciclopiche di Monte Cavallerizzo. Il dottor Nicola  Mastronardi, autore del romanzo storico “Viteliù”  leggerà alcune pagine del volume ambientate in questa parte di territorio altomolisano.  La visita guidata proseguirà nel bosco. È prevista una sosta  alla  “Fonte della Netta”. Da qui, si ritornerà sulla rotabile per raggiungere le autovetture intorno alle ore 13.00. Il professor Domenico Di Nucci  durante l’intera visita intratterrà i partecipanti con nozioni di botanica, di micologia, di storia, di usi e costumi.

AVVERTENZE

L’Associazione Amici di Capracotta declina ogni responsabilità per qualsiasi evento che possa accadere in itinere. Si consiglia un abbigliamento adeguato. Attrezzatura consigliata: scarpe o scarponcini da trekking, calzettoni di cotone o di spugna, possibilmente alti fino al ginocchio;  pantalone lungo di una tuta; giacca a vento oppure felpa di una tuta; zainetto; almeno 1 lt di acqua; k-way; ghette; occhiali da sole; cappellino; fazzoletto per il collo,  e bastoncini da sci o nordic walking.