Acqua come fonte di vita: convegno e tour a Capracotta

Si è tenuto l’atteso evento voluto dall’amministrazione comunale di Capracotta riguardante l’Acqua Fonte di Vita, Nutrimento, Alimentazione.
I partecipanti hanno dapprima aver visitato il mulino di Santa Croce lungo il torrente Verrino in un ambiente incontaminato dove si sono potute ammirare anche alcune orchidee selvatiche e dove il Prof. Nicola Prozzo ha fornito molte notizie sulla flora del luogo. Successivamente si sono recati presso la sala convegni del Giardino della Flora Appenninica di Capracotta, dove dopo i saluti da parte del Presidente del Consorzio del Giardino Maria Antonietta Conti, del Sindaco di Capracotta Antonio Monaco, del Presidente dell’Ordine dei geologi della Regione Molise Domenico Angelone, si sono succeduti tre brillanti relatori il prof. Gino Naclerio, il prof. Nicola Prozzo, entrambi docenti dell’Università degli Studi del Molise, e la dott.ssa Annunziata di Niro dirigente dell’Autorità di Bacino interregionale dei fiumi Trigno, Biferno e minori, Saccione e Fortore.
I temi trattati hanno messo in risalto il valore dell’acqua, bene universale, i rischi ai quali si va incontro a causa di un uso sconsiderato di questo bene, le difficoltà che si vivono nel mondo e non solo nei paesi sottosviluppati, si è parlato, poi, della qualità delle acque e delle normative che regolamentano la gestione e l’utilizzo di questo bene. Un bella giornata che ci ha fatto apprezzare ancor di più il valore dell’acqua con approfondimenti che inneggiano alla sua cultura.

Comune di Capracotta

Articoli correlati:

https://www.amicidicapracotta.com/expo-2015-convegno-sullacqua-a-capracotta/