Viaggio nei luoghi di Viteliù. Esplorando l’Altosannio attraverso le pagine del primo romanzo storico sull’epopea sannita

Dopo il successo del primo tour, svoltosi nei giorni del solstizio d’estate, sta per arrivare il week end della terza uscita sui luoghi sanniti raccontati dal romanzo “Viteliu. Il nome della Libertà” di Nicola Mastronardi. Il nuovo appuntamento con lettori e appassionati è per il 24 e 25 ottobre 2015. Ecco il programma, gli orari e le info necessarie per partecipare.

Primo giorno – Sabato 24 Ottobre 2015:

Ore 10.00 (con auto propria ): Il Santuario della Nazione Sannita – Area archeologica di Pietrabbondante – Is, visita guidata con vista sul Sannio e sulla Pietra-che-viene-avanti.

Ore 11.30: Passeggiata al Trullo di Assio e sul monte del Cavallerizzo (Capracotta), visita alle mura megalitiche del recinto di vetta. Panorama degli Altopiani occidentali e vista sulla Piana dei Forti.

Pausa nel bosco con colazione al sacco.

Ore 16.00 / 17.00 Agnone, le antiche tecniche della fusione del bronzo: come fu realizzata la Tavola Osca – Pontificia Fonderia Marinelli.

Ore 18.30: libertà per shopping

Ore 20.30: Cena a base di prodotti dell’Alto Sannio e conversazione sulla civiltà dei Sanniti, la storia degli Italici e la civiltà della Transumanza a cura di Nicola Mastronardi, autore del romanzo storico “Viteliu. Il nome della Libertà”.

Secondo giorno – Domenica 25 Ottobre:

Ore 09.00, raduno ad Agnone presso la piazza Unità d’Italia “Monumento ai caduti” e partenza con auto propria.

Ore 10.00: Passeggiata su Monte del Campo (Capracotta), panorama sull’Alto Sannio, sulla Valle del Sangro, i Monti di Maya (massiccio della Majella) dei Monti Azze (Mainarde) del Tiferno (Matese). Visita al Giardino di Flora Appenninica di Capracotta (se le condizioni di tempo lo permettono).

Pranzo al sacco nella radura di Prato Gentile.

Ore 15:00 / 16.00: La civiltà pastorale e i suoi prodotti: degustazione dei formaggi della Transumanza presso un caseificio con degustazione dei prodotti caseari del territorio.

Ore 17:00: Visita guidata alla Mostra : “La Tavola degli Dei”. Incontro con la scrittura, la religione e la cultura dei Sanniti. Palazzo Bonanni, Agnone.

Ore 18.30: fine del tour

Note informative

Il tour è a numero chiuso (25 persone max).
E’ possibile partecipare anche al programma di un solo giorno. La prenotazione è in ogni caso obbligatoria.
Il tour sarà effettuato se si raggiungerà il numero minimo di partecipanti (10) .
Le escursioni sono poco più che passeggiate in montagna non impegnative e per tutti. Tuttavia sono consigliate le scarpe da trek o scarponcini, un keyway, cappellino e uno zainetto.

Per gruppi già organizzati di almeno 15 persone è possibile organizzare il viaggio anche in date diverse da quelle programmate.

Costi:
– Due giorni con 1 pernotto: 95 euro a persona
– 1 giorno, (sabato), con cena: 50 euro
– 1 giorno, (sabato o domenica) senza cena: 35 euro
I costi comprendono: la guida, i pranzi a sacco e le degustazioni, gli ingressi (area archeologica di Pietrabbondante, Pontificia Fonderia Marinelli, Giardino di Flora appenninica, Mostra La Tavola degli dei). NON comprendono gli spostamenti con navetta se fornita dalla associazione (euro 5 a persona al giorno).

Organizzazione: Terra OSCA, Escursioni tra natura e cultura
Informazioni e prenotazioni: Tel. 3882435301 – 339 7893125
osca.cultura@gmail.com