Linea Verde, Capracotta: non solo ortica…

L’ortica di Capracotta ha avuto certamente un ruolo centrale nella puntata della trasmissione “Linea Verde”, dal titolo “Molise: quando il passato viene in soccorso del futuro”, andata in onda domenica 8 maggio su Rai 1 a partire dalle ore 12.20 per un lungo speciale sulla sua raccolta e degustazione in una sorta di picnic a cura dell’associazione “Vivere con cura”. A guardare bene le immagini, però, ci si rende conto che Capracotta appare anche altre volte in video sia pure in maniera piuttosto defilata. Ripercorriamo, attraverso alcuni “frame” catturati dal filmato della trasmissione, la presenza della nostra cittadina e del suo territorio nel programma televisivo condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

1) Patrizio Roversi e l’agronomo Marco Menghini sorvolano in elicottero, dopo varie aree del Molise, il territorio di Capracotta (00.02.02 – 00.02.51).

2) La conduttrice Daniela Ferolla si districa tra gli alberi del bosco per raggiungere una delle cascate del fiume Verrino (00.06.33) nel territorio di Agnone. Qui, incontra Francesco Spadanuda dell’Associazione Kerres. Spadanuda illustrando la loro posizione spiega: «Siamo vicino al corso del fiume Verrino che parte da Capracotta…» (00.07.37).

3) Daniela Ferolla, a questo punto, decide di “provare” l’acqua del fiume. Vi immerge una mano ed esclama: «Bella fresca».E Spadanuda immediatamente precisa: «Sì, perché il fiume parte da Capracotta: uno dei Comuni più alti d’Italia». Sulle sue parole, va in onda una splendida panoramica della nostra cittadina ripresa da un elicottero lungo i “Ritagli” (00.07.44 – 00.07.50).

4) Infine, l’incontro tra Daniela Ferolla e Antonio D’Andrea, Nunzia Beniamino, Michela Catalano e Daniela Verbena dell’associazione “Vivere con cura” presso la Masseria Campanelli (00.37.35 – 00.43.31). Prima una veduta di Capracotta “dal basso”, poi l’incontro con gli amici di Vivere con Cura, dulcis in fundo, il picnic sul prato con prodotti alimentari a base di erbe spontanee locali.

Per vedere la puntata di Linea Verde dello scorso 8 maggio:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5e81d49d-ffa8-4157-b83d-f9baa4abde13.html#p=0