Associazione “Amici di Capracotta”, anno sociale 2016: la relazione di fine anno del presidente Di Nucci

Domenico Di Nucci
Domenico Di Nucci

Cari soci, cari amici di Capracotta,

si chiude oggi un altro anno sociale, il quarto dalla fondazione. Questi ultimi dodici mesi sono stati molto importanti in quanto hanno determinato una svolta positiva nell’impegno sociale e culturale della nostra Associazione.

Nei primi mesi del 2016,  è stato approvato il nuovo statuto associativo. Successivamente,  si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali con un’affluenza record: ben 43 soci sui 54 aventi diritto hanno partecipato alla consultazione elettorale.

Dal punto di vista culturale, abbiamo riproposto, il 13 Agosto, la tradizionale passeggiata storico-culturale serale, “Suggestioni d’Antico”, e abbiamo stampato due pubblicazioni.

La prima  “Saluti da Capracotta. Cartoline dal 1943 al 1970”  completa il ciclo delle cartoline in bianco e nero edite a Capracotta, avviato lo scorso anno con la pubblicazione del volume “Saluti da Capracotta – Cartoline dal 1897 al 1943”. La seconda  “Chɘ m’accundɘ? Lemmi e motti della parlata di Capracotta” è stata presentata il 27 dicembre nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso e ha subito riscosso un forte interesse nella comunità visto che sono già state prenotate 750 copie sulle 1.000 stampate complessivamente.

Il sito web, infine, rappresenta la nostra finestra sul mondo virtuale di Internet. Nel 2016, ha registrato un imponente crescendo di contatti  passando dai 1.677.284 del 31 dicembre 2015 ai 2.683.335 (ore 12.30): questo milione di contatti in un anno, provenienti da tutto il mondo, ci gratifica e conferma la bontà delle nostre scelte culturali.

Siamo certi che con il contributo dei soci e dei numerosi amici che ci seguono e ci sostengono, riusciremo a centrare altri prestigiosi traguardi.

Non mi resta che augurare a tutti un proficuo 2017.

Il Presidente
Domenico Di Nucci