Picnic degli Amici della lingua italiana: «Ciao Capracotta»

La cittadina di Capracotta ha sempre un posto speciale nei picnic dell’Associazione statunitense “Amici della lingua italiana”. Nella foto di gruppo dell’anno 2015, i partecipanti hanno inserito un chiaro saluto alla nostra cittadina nel bordo superiore di una gigantesca bandiera italiana.

L’Associazione “Amici della lingua italiana” è stata fondata nel 1996 da un piccolo gruppo di italo-americani (una ventina) della Contea di Burlington nel New Jersey (Stati Uniti) grazie agli sforzi del nostro compaesano Giuseppe (Joe) Paglione. Ha sede a Burlington. Oggi i soci sono circa duecento.

Si propone di preservare e promuovere la lingua, la cultura e le tradizioni dell’Italia attraverso iniziative culturali, riunioni mensili e la realizzazione di un proprio notiziario. Ha anche un suo sito web: http://www.amiciclubofburlco.com/home-.html

La fondazione e le attività dell’Associazione “Amici della lingua italiana” sono bellissime testimonianze dello stretto rapporto che tuttora esiste tra gli emigrati italiani (e i loro discendenti) con la Patria di origine, l’Italia, e, più in particolare, anche con i loro paesi di origine, tra cui Capracotta.

L’Associazione “Amici di Capracotta” ha programmato una pubblicazione sulla storia dell’emigrazione e sulle storie degli emigrati di Capracotta in America (Argentina, Brasile, Canada, Stati Uniti, Uruguay e Venezuela) per scoprire questo aspetto poco noto della storia della nostra cittadina e rinsaldare i legami tra i membri della nostra comunità.

Siamo alla ricerca di materiale: fotografie moderne e antiche, documenti, lettere, storie personali, ecc.

Se qualcuno dei nostri compaesani in America e in Italia fosse in possesso di tale materiale, saremmo grati se potesse inviarceli con foto e testi scritti nella propria lingua madre (francese, inglese, portoghese e spagnolo)  via e-mail a una  delle seguenti caselle di posta elettronica:

amicidicapracotta@yahoo.it oppure associazioneamicidicapracotta@gmail.com.

Grazie per la collaborazione