Associazione “Amici di Capracotta”, anno sociale 2017: la relazione di fine anno del presidente Di Nucci

Il presidente degli “Amici di Capracotta” Domenico Di Nucci

Cari Soci, cari Amici di Capracotta,

si chiude oggi il quinto anno di vita dell’Associazione “Amici di Capracotta” e anche gli ultimi dodici mesi del 2017, come quelli precedenti, sono stati caratterizzati da un forte impegno impegno sociale e culturale del nostro sodalizio.
Dal punto di vista culturale abbiamo riproposto l’8 Agosto la tradizionale passeggiata storico-culturale serale, “Suggestioni d’Antico”, questa volta nello splendido scenario della Chiesa Maria Assunta in Cielo: Francesco Di Rienzo e l’Architetto Franco Valente hanno illustrato ai partecipanti la storia e le storie degli altari e delle opere d’arte della Chiesa Madre di Capracotta.
Abbiamo ristampato la pubblicazione, ormai esaurita, “Saluti da Capracotta – Cartoline dal 1897 al 1943” e il 12 agosto ripresentato la pubblicazione “Chɘ m’accundɘ? Lemmi e motti della parlata di Capracotta”.
Il 6 settembre nell’ambito delle manifestazioni  della festa triennale della Madonna di Loreto, abbiamo presentato  la pubblicazione “A la Mèrɘca. Storie degli emigranti capracottesi nel Nuovo Mondo” .
L’associazione inoltre ha promosso la “Serata Molisana” in collaborazione con l’associazione Forche Caudine, con l’amministrazione Comunale di Capracotta  e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato (Cna) del Lazio presso il salone della Cna in via Guglielmo Massaia n.31 a Roma (Ostiense/ Garbatella).
Dopo la presentazione di Giuseppe Cerasa, coordinatore delle guide regionali del quotidiano “La Repubblica”, che ha illustrato quella sul Molise e dei testi  “Il cappotto di quarta mano” di Sebastiano di Rienzo e “A la Mèrɘca. Storie degli emigranti capracottesi nel Nuovo Mondo” un ricco buffet, curato dalla Pro Loco di Capracotta, è stato offerto dai seguenti operatori:  Altisapori, Comegna, Di Menna, Le Ife, San Nicola, Caseifici Del Castello, La Masseria e Pallotta; Macelleria Cenci e la macelleria “Casa Paglione”; Panifici Capracotta e Di Lullo; Trotta seleziona & stagiona e Vini Valerio.
Per il 2018 abbiamo in cantiere altre interessanti pubblicazioni sul passato del nostro amato paese, tra le quali  una sugli accordi militari del 1495 tra Agnone, Capracotta e Vastogirardi che coinvolge anche studiosi di questi due Comuni altomolisani.
Infine, un cenno alla nostra finestra sul mondo virtuale del web che ci vede presenti sui social -Facebook e Twitter-  con circa 4000 amici che ci seguono e a loro va il nostro più sentito ringraziamento. Sul sito dell’Associazione, invece, i contatti sono passati dai 2.677.335 del 31 dicembre 2016 ai 3.842.517 del 31 dicembre 2017: in media, quest’anno, sono stati circa 3200 i contatti giornalieri.
Siamo certi che con il contributo dei soci e dei numerosi amici che ci seguono e ci sostengono, riusciremo a centrare altri prestigiosi traguardi.
Non mi resta che augurare a tutti un proficuo 2018.

Il Presidente

Domenico Di Nucci