Dal Giardino della Flora Appenninica al Molise: l’acero di Lobel pianta simbolo dell’intera regione

L’acero di Lobel del Giardino della Flora Appenninica di Capracotta

L’acero di Lobel è stato eletto pianta simbolo del Molise in un concorso promosso a livello nazionale dalla Società Botanica Italiana per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul tema della biodiversità vegetale. All’iniziativa hanno partecipato oltre 500 appassionati ed esperti di botanica che, attraverso un meccanismo di voto simile alle primarie della politica, hanno eletto una pianta simbolo di ciascuna delle venti regioni della nostra Penisola.

Per il Molise, ha vinto l’acero di Lobel con l’80% delle preferenze. L’albero è endemico delle foreste dell’Italia centro-meridionale e ha un doppio legame con il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta sia perché è presente nel nostro Orto botanico cittadino sia perché compare nel logo del Giardino medesimo (immagine a destra).

«Siamo doppiamente contenti per questa scelta- spiega Carmen Giancola, curatrice del Giardino-. L’acero è ampiamente diffuso nelle faggete dei boschi appenninici e, in particolare, di quelli molisani: dall’Alto Molise alle Mainarde fino al Matese. Nel Giardino, è presente un esemplare ancora giovane. Si trova sul prato grande, vicino al terrazzo delle piante officinali. Ha un diametro di una quindicina di centimetri e un’altezza di quattro metri scarsi. Da adulto, può raggiungere i settanta centimetri d’altezza e superare i venticinque metri d’altezza».