Il nostro libro sui vescovi altomolisani all’Archivio Storico del Vicariato di Roma

Nella mattinata di martedì scorso, 3 settembre 2019, abbiamo consegnato al direttore dell’Archivio Storico del Vicariato di Roma, dott. Domenico Rocciolo, l’ultima pubblicazione da noi curata: “Baccari, d’Avalos, Petra e Pizzella: altomolisani nella chiesa dello Spirito Santo dei Napoletani a Roma”.

Istituito nel 1824 dal papa Leone XII come “Tabularium Vicariatus Urbis”, dal 1964 l’Archivio Storico ha sede in via dell’Amba Aradam n.3, parte integrante del Laterano, che include la Basilica di San Giovanni, il Battistero, il Palazzo del Vicariato di Roma, l’Università Lateranense, il Seminario Romano.

L’Archivio Storico conserva oltre ai vecchi registri delle parrocchie (esistenti e soppresse), tutti i fondi delle istituzioni dipendenti dalla Diocesi di Roma (circa 150), documentazione relativa ai capitoli delle basiliche, delle confraternite, dei monasteri, con documenti che in qualche caso risalgono all’età medievale e moderna.

Che un “pizzico di Capracotta” e dell’Alto Molise sia presente anche in uno dei più prestigiosi Archivi della Capitale della Cristianità, non può che farci piacere.

Paolo Trotta

Vicepresidente Associazione “Amici di Capracotta”