Capracotta su Geo (Rai Tre): «Il Paese delle bufere»

«Era una terra di pastori e transumanza…». Così è iniziato stasera il documentario su Capracotta realizzato da Valter Torri per il programma televisivo “Geo” e andato in onda, a partire dalle 18.23, su Rai Tre. Con un titolo che è tutto un programma: «Il paese delle bufere».

In 30 minuti esatti, che hanno chiuso la trasmissione, l’autore ha spaziato dalle origini medievali dell’abitato (passando per la transumanza e l’emigrazione verso l’America, prima, e il Nord Italia, poi) fino alla bellezza della natura e del panorama intervistando alcuni protagonisti del nostro territorio: Carmen Giancola del Giardino della Flora Appenninica, Antonella Di Menna dell’omonima azienda di allevamento di bovini e produzione di latte, Michele Sozio del ristorante “L’Elfo” e i fratelli Loreto e Luca Beniamino della società “Le Miccole”, coltivatori di «cereali e legumi di antica tradizione».

Dalle parole di tutti gli intervistati, è emerso il loro forte attaccamento verso la propria terra nonostante le numerose difficoltà climatiche e logistiche di vivere a 1421 metri sul livello del mare. Una puntata dal sapore vagamente bucolico che, però, ha reso perfettamente al grande pubblico la laboriosità dei capracottesi e la loro volontà di “resistere” ad alta quota.