Prato Gentile

Anello di valle al tramonto. Foto: Elvira Giannubilo

Prato Gentile è una amena località a circa 1.600 metri di altitudine s.l.m. dove è d’obbligo una sosta per ammirare uno splendido ed incontaminato ambiente montano.

Offre suggestivi panorami sia nella stagione estiva che in quella invernale.

A Prato Gentile si trova lo stadio del fondo che ha visto disputare importanti gare di interesse nazionale ed internazionale, su una pista di fondo ritenuta tra le più attraenti di tutto il panorama nazionale. Lo sci di fondo è una disciplina che consente di vivere sport e natura in prima persona. Coloro che intendono avviarsi a questa disciplina sportiva invernale possono avvalersi della locale Scuola Sci di Fondo e noleggiare le attrezzature presso gli appositi esercenti.

Nella stagione invernale partendo da Prato Gentile, gli amanti della montagna possono “ciaspolare” alla scoperta di incantevoli angoli nascosti.

D’estate, la prima domenica d’agosto sul pianoro di Prato Gentile si tiene la tradizionale sagra della Pezzata, una prelibatezza culinaria d’altri tempi che rievoca l’antico rito pastorale della transumanza. La manifestazione nell’anno 2015 ha ottenuto il Patrocinio di EXPO 2015.

L’emittente televisiva americana CNN in un servizio pubblicitario pubblicato sul proprio sito internet riguardante la Regione Molise, nei citare Capracotta fa riferimento sia all’importanza dello sci di fondo che alla pietanza della Pezzata.

Recentemente Prato Gentile è stato oggetto di restyling lungo le piste di sci di fondo ed è stato dotato di ulteriori strutture al fine di accogliere al meglio i turisti, gli appassionati della neve e della montagna.

E’ possibile degustare prodotti locali nelle strutture ricettive dislocate nelle immediate vicinanze del pianoro.

La località dista circa 3 km. dal centro abitato.

Fonte: www.capracottatracking.com