Il municipio di Capracotta si è tinto di blu per l’iniziativa Unicef “Lunga vita ai diritti”

Il Comune di Capracotta ha aderito, lo scorso 27 maggio, all’iniziativa “Lunga vita ai diritti”, promossa dall’Unicef e dall’Anci per celebrare il trentennale della ratifica italiana della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, illuminando di blu il municipio in piazza Stanislao Falconi.

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. È il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo con 196 Stati Parte. La Convenzione riflette una nuova visione delle bambine e dei bambini come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.

In particolare, si fonda su quattro principi fondamentali: la non discriminazione; il superiore interesse del minorenne; il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell’adolescente e l’ascolto delle sue opinioni.

In Italia, la Convenzione è stata ratificata trent’anni fa con la legge n. 176 del 27 maggio 1991. Da allora sono stati compiuti notevoli passi in avanti attraverso l’adozione di nuove leggi per dare attuazione a quanto previsto dal trattato.

«Si tratta di un gesto semplice che serve a richiamare la sensibilizzazione di ognuno di noi nei confronti dei diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti», ha spiegato il sindaco Candido Paglione.