Una coperta delle “Donne di Capracotta per la pace” alla Marcia PerugiAssisi 2021

«Il 10 ottobre porterò alla Marcia della Pace PerugiAssisi questa coperta rammendata da alcune donne della residenza per anziani di Capracotta con la scritta: “Donne di Capracotta per la pace».

Antonio D’Andrea, fondatore e segretario dell’associazione “Vivere con Cura” di Capracotta, non poteva sicuramente mancare alla sessantesima edizione della Marcia della Pace e della Fraternità visto che il tema proposto quest’anno è la cura del pianeta, da sempre perseguito dal sodalizio ecologista capracottese. La marcia partirà alle ore 9.00 dai Giardini del Frontone a Perugia. L’arrivo è previsto per le ore 15.00 alla Rocca Maggiore di Assisi.

Antonio D’Andrea non parteciperà propriamente alla marcia ma occuperà un piccolo stand dove promuoverà le attività e le proposte della sua Associazione: la conoscenza e l’utilizzo delle erbe spontanee, la ludoteca e la scuola ispirata al metodo Montessori e il riciclo.

«Mi hanno regalato alcune coperte che dovevano essere buttate- aggiunge Antonio-. Quella che porterò ad Assisi era tutta sfrangiata e aveva dei buchi al centro. Si erano staccati dei pezzi a forma esagonale. Due ospiti della residenza per anziani, Valeria e Pietrina, con la loro grande abilità nel giro di pochi giorni l’hanno rimessa a nuovo facendone risplendere i colori originali: i colori della pace. A proposito di pace, ho proposto agli organizzatori di cambiare il nome dell’iniziativa: “marcia” richiama troppo l’idea di un qualcosa di militare, sarebbe meglio chiamarla “Camminata della Pace”…».