Profili capracottesi: Domenico Ciolfi

Domenico Ciolfi, questa estate a Capracotta, prima della proiezione del suo film “Il Caso Pantani” a San Giovanni

Domenico Ciolfi è nato a Milano nel 1970 dai capracottesi Carmine e Rita Monaco.

Laureato in Storia del Cinema presso il DAMS di Bologna, ha studiato tecnica e linguaggio della comunicazione audiovisiva presso la Facoltà di Scienze dell’Informazione dell’Università Complutense di Madrid.

La sua produzione artistica investe l’ambito televisivo, cinematografico e teatrale, e le sue opere hanno ricevuto diversi riconoscimenti internazionali.

Ha diretto numerose trasmissioni televisive con Rosario Fiorello per RAIUNO, SKY e RAISAT EXTRA, e programmi per SKY, Mediaset, RAITRE e DeaKids.

In campo pubblicitario ha firmato campagne pubblicitarie per brand prestigiosi come Fiat, Infostrada, Jaguar, Trenitalia, ENI, Intesa SanPaolo, NewHolland.

Ha scritto diverse sceneggiature cinematografiche e progetti per serie e programmi televisivi, ricevendo una menzione speciale al Premio Solinas per il soggetto del film Di là dal fiume. È autore insieme a Davide Sala del manuale di cinema Come si legge un film, edito da Demetra.

È tra i fondatori del Teatro Mercurio per il quale ha diretto diversi spettacoli, dopo una lunga collaborazione con Il Teatro Stabile di Bologna.

Tra il 2008 e il 2014 ha messo in scena Edipo Re di Sofocle e La Morte della Pizia di Durrenmat, Tradimenti di H. Pinter, Un Leggero Fastidio di H. Pinter, Le Avventure di Sally Show di cui è regista e autore.

Nel 2004 ha fondato la casa di produzione Mr.Arkadin Film con la quale ha realizzato la docufiction HistoryTelling e le serie televisive Mercurio e Le Avventure di Sally, in collaborazione con Zeranta Edutainment, la serie dedicata al pubblico pre-scolare vincitrice di numerosi premi internazionali.

Nel 2020 esce il Film Il Caso Pantani, scritto e diretto da Domenico Ciolfi e prodotto da Mr.Arkadin Film. Il film, distribuito da kochMedia, balza immediatamente in testa al box office italiano e poi prosegue il successo sulle piattaforme digitali Sky PrimaFila, Google Play, Tim Vision fino a diventare uno dei titoli di riferimento di Amazon prime. Quest’estate è stato proiettato a piazza Emanuele Gianturco a Capracotta nell’ambito del programma di manifestazioni estive dell’amministrazione comunale e della Pro Loco di Capracotta, in collaborazione con le associazioni “Amici di Capracotta” e “Progetto Capracotta”, con la presenza del regista.