Vivere con cura, convegni conviviali primaverili: il magnifico tarassaco

Il secondo Convivio erboristico di stasera con Antonio D’Andrea sarà dedicato a un altro meraviglioso alleato della nostra salute, il Tarassaco.

Il Tarassaco (Taraxacum officinale) è una pianta erbacea perenne che cresce spontaneamente in tutta Italia, nota da sempre per il suo effetto depurativo e diuretico, oltre a diverse altre proprietà.

Ecco alcuni dei tanti effetti benefici del meraviglioso Tarassaco.

Per la corretta funzionalità epatica
Il tarassaco è in grado di aumentare la produzione di bile (proprietà coleretiche) e migliorare il suo deflusso dal fegato all’intestino (proprietà colagoghe) aiutandolo quindi a lavorare in maniera più efficiente.
Come diuretico e detossificante
Le radici e le foglie di tarassaco sono ricche di potassio, da qui le sue proprietà diuretiche. Il tarassaco infatti, è un rimedio consigliato in particolare nei cambi di stagione per depurare l’organismo: la sua azione sul fegato e l’effetto diuretico permettono una migliore espulsione delle tossine dal nostro corpo.
Per aiutare la digestione
Come tutti gli alimenti amari (carciofo, cardo mariano, etc.), anche il tarassaco svolge un ruolo nella funzionalità digestiva, stimola la produzione di saliva e acido gastrico che aiutano il nostro organismo nel processo digestivo.
Per la salute dell’intestino
L’inulina contenuta nella radice del tarassaco è una fibra solubile molto utile nella regolarizzazione del transito intestinale. Ha inoltre una funzione prebiotica, funge da nutrimento per i batteri “buoni” che vivono nel nostro intestino, definiti microbioma (o microbiota).
Per prevenire le carenze di ferro
Le foglie di tarassaco utilizzate in cucina sono un ottimo modo per garantirsi un buon apporto di ferro, il cui assorbimento è facilitato dalla presenza di vitamina C.
Con Antonio D’Andrea giovedì sapremo tante altre cose sul meraviglioso Tarassaco e a fine serata è prevista una degustazione di ricette con questa sorprendente pianta.

L’incontro è alle 18.00 e per prenotare il numero è 0865520261.

Paola Pediconi

Radici nella terra