«Amici di Capracotta, un’estate di successi. Grazie a tutti»

Francesco Paglione, figlio del celebre Leo Paglione, in visita alla mostra di pittura a Capracotta

Oltre mille visitatori alla mostra di pittura degli artisti capracottesi, una platea piena alla presentazione del volume “La Tavola Osca di Capracotta. I riti dei Sanniti tra ieri e oggi” e oltre quaranta persone alla passeggiata culturale serale gratuita alla scoperta della storia e dei personaggi di Capracotta. Sono i numeri delle iniziative organizzate dall’Associazione “Amici di Capracotta” nell’ambito del cartellone dell’amministrazione comunale e della Pro Loco di Capracotta per l’estate 2022.

Mostra di pittura degli artisti capracottesi. L’esposizione si è svolta dal giorno 11 al giorno 20 agosto nei locali della Famiglia Potena sul corso s. Antonio. Per dieci giorni, i visitatori hanno ammirato le opere degli artisti Filippo Carnevale, Pasquale Carnevale, Nicholas Di Tanna (Len Vernaghi), Sebastiano Fantozzi, Beatrice Mastrodonato, Egidio Monaco, Giulia Paglione, Leo Paglione, Francesco “Francino” Rizzo, Nicola Romano, Bianca Santilli, Carmine Santilli e Salvatore “Totore” Santilli in un’alternanza di tecniche e stili pittorici che hanno spaziato dai classici “oli su tela” alle più moderne forme di produzione artistica sul digitale.

Un momento dell’inaugurazione della mostra pittorica degli artisti capracottesi nei locali della famiglia Potena

Presentazione del volume “La Tavola Osca di Capracotta. I riti dei Sanniti tra ieri e oggi”. Il presidente dell’Associazione “Amici di Capracotta”, Francesco Di Rienzo, ha intervistato la professoressa Paola Di Giannantonio, autrice di diversi volumi di carattere storico-antropologico sulle tradizioni popolari dell’Abruzzo e del Molise, sul contenuto della pubblicazione stampata dall’Associazione per l’anno 2022. Francesco Di Rienzo e Paola Di Giannantonio hanno accompagnato i presenti in un viaggio plurimillenario alla scoperta del significato del testo della famosa Tavola Osca, rinvenuta secondo la tradizione, nel 1848 presso la Fonte del Romito nel territorio di Capracotta. Il volume, come si evince dal titolo, ha anche il merito di collegare i riti dei Sanniti tramandati dalla Tavola Osca a vari riti tuttora presenti nelle tradizioni culturali popolari dell’Abruzzo e del Molise, abitate nell’antichità da popoli culturalmente affini.

Paola Di Giannantonio e Francesco Di Rienzo con alcuni soci degli “Amici di Capracotta”

Passeggiata culturale serale alla scoperta dell’arte e della storia di Capracotta. Dopo tre anni di sospensione forzata per la pandemia, è tornata quest’anno la “classica” passeggiata serale per scoprire l’arte, la storia e i personaggi di Capracotta. Francesco Di Rienzo, Felice dell’Armi, Paolo Trotta e Salvatore Santilli hanno raccontato ai partecipanti alcuni aspetti della storia e delle tradizioni di Capracotta studiati e approfonditi in varie pubblicazioni dell’Associazione: dalle vicende del Palazzo municipale alle storie dell’emigrazione capracottese in America, dalla figura di Calzella Carfagna, condottiero capracottese del Rinascimento, ad alcuni motti e modi di dire passando per la storia della Chiesa Madre.

Felice dell’Armi racconta ai presenti alcuni aspetti della vita del condottiero rinascimentale Calzella Carfagna

«Vogliamo ringraziare le numerose persone che hanno partecipato alle nostre iniziative, tra cui tantissimi giovani- afferma Francesco Di Rienzo-. Ancora una volta, abbiamo dimostrato che c’è una grande risposta della comunità capracottese quando le proposte culturali sono serie e di alta qualità. Più di cento visitatori al giorno alla mostra di pittura e la grande partecipazione agli altri due nostri eventi sono successi che ci fanno guardare avanti con maggiore determinazione e fiducia nel raggiungimento degli scopi statutari: valorizzare e promuovere Capracotta, la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni. Vogliamo ringraziare l’amministrazione comunale e la Pro Loco di Capracotta per la disponibilità e il supporto logistico e, in modo particolare, i nostri soci che, garantendo costantemente la loro presenza, hanno reso possibile lo svolgimento di tutte le iniziative estive della nostra Associazione».