La festa di sant’Anna a Capracotta

La statua di sant’Anna nella Chiesa Madre

Il 26 luglio la Chiesa Cattolica venera sant’Anna, moglie di Gioacchino e madre della Vergine Maria. A Capracotta, il culto è portato avanti da oltre 100 anni dalle famiglie Di Tella e Mendozzi con una festa che coinvolge l’intera comunità.

La festa nasce nel lontano 1919 quando Carmela Di Tella, nata Sciullo, vide ritornare a casa sani e salvi dal fronte quattro dei suoi sette figli, arruolati nell’esercito italiano durante la Grande Guerra, tutti insieme nel giorno di sant’Anna: Giuseppe, Raffaele, Michele e Costantino. Mammuccia Carmela concluse che  tutto ciò era accaduto per intercessione della Santa che aveva tanto pregato e, in segno di riconoscenza per la grazia ricevuta, si adoperò a organizzare ogni anno una festa religiosa popolare in Suo onore.

Dopo tanti anni di patrocinio da parte della famiglia Di Tella (Pasqualino r’ furnare, Michele Di Tella e Gabriele Innocente), dall’anno 2014 il testimone è passato nelle mani delle giovani leve del ramo femminile di “mammuccia Carmela”: Alessandro, Francesco e Giuseppe Mendozzi, nipoti di Rosanna Di Tella.

Quest’anno, la festa si svolgerà secondo il seguente programma:

26 – 27 – 28 luglio 2023: Triduo in onore di sant’Anna

Ore 17:30: Rosario

Ore 18:00: Santa Messa

Mercoledì 26 luglio 2023: Memoria liturgica di sant’Anna

Ore 18:00: Santa Messa di sant’Anna

Ore 20:00: Fuoco tradizionale, convivio e musica in via Leonardo Falconi

Sabato 29 luglio 2023: 104esima Festa di sant’Anna

Ore 18:00: Santa Messa solenne e processione serale con la banda musicale di Pietramelara

Auguri a tutte le festeggiate.