Capracotta si prepara a celebrare i 10 anni del presepe in piazza

Sin dal 2014, l’accensione del presepe e dell’albero in piazza Stanislao Falconi dà il via alle festività natalizie nel borgo altomolisano. Quella del 2023 sarà però un’edizione nuova, del tutto particolare, visto che il presepe in Piazza compie 10 anni, un piccolo anniversario che coincide con un giubileo più grande, quello degli 800 anni dal primo presepe realizzato a Greccio da san Francesco d’Assisi.
Cogliamo allora l’occasione per realizzare un presepe davvero speciale!
Sarà infatti un presepe itinerante, realizzato mediante l’installazione di grandi banner su torrette metalliche che, partendo dalla Chiesa di Sant’Antonio con la scena dell’Annunciazione, creeranno un percorso immersivo che guiderà i visitatori verso la grotta allestita in piazza Falconi. Il progetto, curato per il decimo anno consecutivo dallo scenografo Sebastiano Trotta, vedrà quest’anno la collaborazione di Beatrice Mastrodonato, pittrice-artista originaria di Capracotta, le cui illustrazioni “daranno luce” al presepe del 2023.
Non sveliamo altro! Tuttavia, con largo anticipo, consigliamo di segnare sul calendario la data dell’8 dicembre per non perdere questo tradizionale appuntamento capracottese. Non mancherà neppure il mercatino di Natale per la ricerca sulla SMA, anch’esso in una forma tutta nuova…
Insomma: tenetevi pronti per il Natale a Capracotta!

Pro Loco Capracotta