La Pezzata di Capracotta tra le “Sagre d’Italia” di Slow Food

La pezzata di Capracotta è l’assoluta protagonista della pubblicazione “Sagre d’Italia”, edita da Slow Food, in vendita da ieri nelle principali librerie e piattaforme digitali.

I due autori, i fotografi e designer Donatella Alquati e Giorgio Mininno, compiono in 363 pagine un vero e proprio viaggio nella tradizione gastronomica popolare italiana raccontando 18 sagre con abbondanti illustrazioni e segnalando altri 900 eventi culinari sparsi per la nostra Penisola.

Ebbene, la pezzata di Capracotta è una delle 18 sagre ampiamente raccontate ed è presente anche sulla prima pagina di copertina (foto a lato) con un’immagine che ritrae due volontari, Michele Di Lorenzo e Riccardo Tolone, impegnati a girare una grande griglia con carne di agnello in cottura sulla brace in occasione di una edizione di qualche anno fa.

“La sagra della pezzata è forse l’appuntamento più atteso e caratteristico dell’estate molisana- scrivono i due autori-. Istituita nel 1962, si svolge all’inizio di agosto in una splendida cornice naturale, e riporta in vita l’antica tradizione agropastorale di Capracotta, piccolo borgo montano in provincia di Isernia, tra i più alti dell’Appennino con i suoi oltre 1400 metri. Protagonista indiscussa è appunto la pezzata, un piatto fortemente identitario”.

Il testo prosegue con la descrizione delle origini storiche, delle tecniche di cottura e della ricetta di questo celebre piatto della tradizione capracottese. Il servizio è arricchito con bellissime immagini che ritraggono alcuni momenti della sagra e diversi volontari che si prodigano ogni anno per il buon esito dell’iniziativa. Oltre ai già citati Michele Di Lorenzo e Riccardo Tolone (foto in basso), ci sono: un primo piano di Antonio Di Rienzo, Nello Paolacci mentre cosparge di sale una graticola con pezzi di carne e altri addetti non riconoscibili perché lontani, coperti o di spalle.

“L’ampio spazio dedicato alla Pezzata nel volume di un’associazione di settore così importante come Slow Food premia i nostri sforzi e dimostra l’importanza che la nostra manifestazione ha acquisito oramai a livello nazionale- spiega Tiziano Rosignoli, presidente della Pro Loco di Capracotta, che ha collaborato alla realizzazione del racconto sulla sagra di Prato Gentile-. Siamo, inoltre, molto orgogliosi anche del fatto che sia stata pubblicata sulla prima pagina di copertina una foto che ritrae due dei tanti giovani che, volontaristicamente, si impegnano a portare avanti questa importante tradizione della nostra comunità. Siamo sicuri che il futuro della Pezzata è lungo e in ottime mani”.