“Più forti per affrontare le sfide del futuro”

Un momento della presentazione della mostra d’arte a Capracotta

Care Amiche e cari Amici di Capracotta,

si conclude oggi un anno molto importante per la nostra Associazione. Dal punto di vista delle attività, abbiamo organizzato la nostra tradizionale mostra d’arte nei locali della Famiglia Potena sul Corso coinvolgendo pittori e scultori provenienti da tutta la regione, il Giardino della Flora Appenninica, il Comune di Capracotta, la Provincia di Isernia e la Provincia di Campobasso. Soltanto, i tempi “tecnici” legati alle elezioni e alla nomina della nuova giunta regionale ci hanno impedito di ottenere il patrocinio anche da parte della Regione Molise.

Anche quest’estate abbiamo riproposto, in collaborazione con la Parrocchia di s. Maria in Cielo Assunta e la Pro Loco Capracotta, la classica passeggiata culturale serale all’interno della Chiesa Madre di Capracotta così come abbiamo contribuito a valorizzare e promuovere la memoria storica cittadina collaborando alla realizzazione del volume “La parlata di Capracotta” di Felice dell’Armi e stampando due testi di grande impatto sociale: “L’altalena dei Ricordi” di Aldo Trotta e “Neve, neve, neve” sulle cronache scolastiche della maestra elementare Annetta Castiglione.

Le nostre due pubblicazioni sociali nella Biblioteca Nazionale di Napoli

Nel frattempo, abbiamo anche pensato a consolidare sotto il profilo normativo la nostra Associazione. Nel mese di agosto, infatti, i soci hanno approvato il nuovo Statuto che ha trasformato gli “Amici di Capracotta” in un’associazione di promozione sociale (APS); un percorso che si è concluso agli inizi del mese di dicembre con l’iscrizione dell’Associazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts) e che ci rende più forti ad affrontare le sfide del futuro. Nei prossimi giorni, inizieremo a programmare le attività per l’anno nuovo.

Nel frattempo, però, vogliamo ringraziare i soci, gli amici dei nostri canali social (gruppo e pagina Facebook e profilo Instagram), i lettori del nostro sito web (www.amicidicapracotta.com) e quei soggetti privati ed enti pubblici con i quali abbiamo condiviso un proficuo percorso di collaborazione: i numeri sempre crescenti ci ripagano dei nostri sforzi e ci spingono a fare sempre di più e sempre meglio per far conoscere la storia e le tradizioni della comunità di Capracotta.

Tanti auguri a tutt*.

Consiglio Direttivo

Amici di Capracotta