Una gara di discesa dell’Enal di Campobasso a Capracotta

Lo scatto finale di uno sciatore in una gara di discesa a Colle Liscio a Capracotta “immortalato” in una cartolina fotocromatica del secolo scorso.

Un esemplare di questa cartolina fa parte della mia collezione: porta il timbro postale del 6 aprile 1961 ed è edita da F. Santilli. Ricordo che, anche se collocabile più o meno negli stessi anni, il timbro postale certifica solo la spedizione dell’oggetto mentre la cartolina potrebbe avere qualche anno di anzianità e la foto, a sua volta, potrebbe essere ancora più vecchia.

Da Bucaneve trovavi cartoline che giacevano lì da anni: ne sono testimone diretto, figuratevi quello che succedeva negli anni 50 o 60, per non parlare dell’inizio del Novecento! La certezza della data diventa un problema irrisolvibile a meno di avere gli esemplari della fotografia con una annotazione in merito alla data dello scatto.

Dalla doppia scritta sulla sinistra presente sullo striscione d’arrivo, sappiamo che si tratta di una gara di sci organizzata dall’Ente Nazionale Assistenza Lavoratori (ENAL) di Campobasso.

L’ENAL fu istituito nel 1945 in sostituzione dell’Opera Nazionale del Dopolavoro, creata dal regime fascista nel 1925, per promuovere l’impiego delle ore libere dei lavoratori con varie iniziative tra cui l’organizzazione di campionati sportivi. È stato soppresso nel 1978.

L’ENAL di Campobasso aveva sede in via Trento. Dal 7 ottobre del 2006, i locali dell’ex ENAL, ristrutturati con un speciale finanziamento regionale, ospitano il “Museo dei Misteri”. Il Museo si compone di tre spazi espositivi ed è il più visitato del Molise con oltre 20 mila visitatori all’anno.

Ringraziamo tutti gli amici che, grazie al loro contributo sui nostri canali social, ci hanno consentito di ricostruire la storia della cartolina.

Paolo Trotta