Capracotta nella ricostruzione digitale della cooperativa “Molise in action”

Una allegra famiglia scia tutta insieme su una pista di fondo in un contesto fiabesco sulla falsariga dei cartoni animati della Disney. Tutt’intorno: aguzze montagne innevate, una chiesa da sogno, renne che volano, case con addobbi natalizi e la scritta “Capracotta” su un lampione.

Così, la cooperativa “Molise in Action” di Carpinone ha rappresentato Capracotta con l’ausilio dell’intelligenza artificiale nell’ambito di un più ampio progetto che, nel periodo natalizio, ha coinvolto tutti i comuni della regione dal titolo: “Un Molise da favola”. La ricostruzione digitale di Capracotta ha fatto parte del primissimo pacchetto di immagini che sono state realizzate e diffuse tramite la pagina facebook della Cooperativa catturando l’attenzione di tantissimi appassionati, molisani e non, in tutto il mondo.

«Siamo partiti dai paesi che conoscevamo meglio- spiega il presidente Mirko Venditti-. Li abbiamo ricostruiti digitalmente puntando su quelle che sono le loro caratteristiche principali in base al momento natalizio. Per Capracotta, la neve e lo sci di fondo. Conosco molto bene Capracotta e lo sci di fondo. Alle scuole medie, avevo un docente di matematica di Capracotta che, per tre anni, ha organizzato per noi studenti un corso di sci di fondo nei mesi di febbraio e marzo. Lo pratico ancora anche se devo confessare che, adesso, mi dedico di più allo sci alpino».

L’attuale cooperativa “Molise in Action” è nata come associazione di promozione sociale nell’anno 2019 su iniziativa di cinque giovani di Carpinone per promuovere la riscoperta e la fruizione delle cascate di Carpinone. Poi, ha allargato le proprie attività all’intero Molise.

«Siamo tutti giovani- aggiunge Venditti-. Veniamo da studi diversi ma siamo legati dalla passione per il territorio e il digitale. Ci siamo trasformati in una cooperativa per cercare di creare qualche posto di lavoro nel nostro territorio. Organizziamo ciaspolate, visite guidate e, d’estate, “river trekking” nel fiume Carpino. Gestiamo due case vacanze e, nel mese di ottobre, andrò alla TTG di Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale. Quest’esperienza dell’intelligenza artificiale ci ha aiutato a scoprire quelle particolarità che rendono unico e speciale ogni paese e che ci aiuteranno a valorizzare ancora meglio tutto il territorio naturalistico della nostra regione».

Nella fotogallery, i Comuni dell’Alto Molise nella ricostruzione digitale della cooperativa “Molise in Action”: