Il capracottese Lele Battista al Festival di Sanremo del 2002

Chi vincerà la 74esima edizione del Festival di Sanremo? Alessandra Amoroso? Annalisa? Diodato? Emma?

A noi, oggi, piace ricordare la partecipazione al più importante festival della canzone italiana del capracottese Lele Battista che, con il gruppo “La Sintesi”, si esibì nel 2002 sul palco del Teatro Ariston con la canzone: “Ho mangiato la mia ragazza”.

Lele Battista è nato a Milano nel 1975. Dopo le prime esperienze artistiche con il gruppo “La Sintesi”, fa il suo esordio da solista nel 2006 con l’album “Le ombre”. Nel 2010 esce il suo secondo album da solista Nuove esperienze sul vuoto”, accolto benissimo dalla critica, che lo porta a promuovere il nuovo lavoro in giro per tutta la penisola.
Nel 2013 collabora alla realizzazione di Sheepwolf, secondo album di Violante Placido, dopo aver diviso con lei il palco di Nel mentre tour di oltre 20 concerti nei quali i due artisti duettano su brani del repertorio di entrambi. Il lavoro di produttore in questi anni si intensifica, tra produzioni indie, pop e mainstream, e lo porta nel 2014 a ricoprire il ruolo di producer musicale per X Factor lavorando con Morgan.

Nel 2016 si avventura nella produzione del suo terzo album da solista “Mi do mi medio mi mento”. Il 9 settembre del 2017, apre il concerto di Ermal Meta a Capracotta nell’ultimo giorno dei festeggiamenti in onore della Madonna di Loreto.